A- A+
Medicina
A che ora è meglio allenarsi per dimagrire e tonificare? Non al mattino, ma...

A che ora allenarsi per dimagrire e tonificare? La mattina non è il momento migliore

Nel mondo del fitness ci sono moltissimi luoghi comuni, ma non tutti sono veri. Un recente studio condotto nel Mississippi ha infatti scoperto che la mattina non è il momento migliore per allenarsi.

A che ora allenarsi per dimagrire? Dopo le 18 aumenta la massa muscolare e si dimagrisce di più

La scoperta è stata fatta dai ricercatori dell’Università del Mississippi del Sud, che hanno chiesto ad alcuni giovani atleti di allenarsi in diversi momenti della giornata con i pesi. Gli esperti hanno poi registrato i risultati dei vari gruppi nei diversi momenti di allenamento.

Dallo studio è emerso che il gruppo che si è allenato alle ore 18 ha aumentato la massa muscolare in modo più importante rispetto a quello che si allenava alle 10. Gli atleti della sera sono risultati inoltre più snelli rispetto a quelli del mattino. Tutti i partecipanti hanno invece mostrato lo stesso miglioramento nella forza.

A che ora allenarsi per dimagrire: dopo le 18 è preferibile. Ecco perché

L’allenamento delle 18 apporta benefici ulteriori rispetto all'allenamento svolto la mattina perché i livelli del cortisolo, l’ormone dello stress, sono più alti quando ci si sveglia. Il metabolismo inoltre rallenta progressivamente nel corso della giornata, ma l’allenamento serale lo costringe a riattivarsi, bruciando calorie.

Commenti
    Tags:
    a che ora allenarsia che ora allenarsi per dimagrirea che ora allenarsi in palestraa che ora bisogna allenarsiallenarsi a che oraquando allenarsiquando allenarsi per dimagrirequando allenarsi durante la giornata




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.