A- A+
Medicina
La birra fa bene, aiuta a combattere la depressione: lo dice la scienza

La birra fa bene all'umore: due birre al giorno aiutano a combattere la depressione

Da un recente studio è emerso che la birra, bevanda amata in tutto il mondo, può aiutare a combattere la depressione. Per l’esattezza, il numero quotidiano ideale di birre da consumare per ottenere i benefici è due.

Birra, rimedio naturale contro la depressione: lo dice la scienza

Secondo la ricerca condotta dalla dottoressa Katalin Gemes, nell’Istituto Karolinska di Svezia, bere due birre al giorno migliorerebbe l’umore delle persone, aiutandole a stare meglio.

La scoperta è stata fatta al termine di uno studio durato dieci anni, che ha coinvolto 5000 persone. I risultati hanno rivelato che i partecipanti che avevano bevuto la birra, in quantità moderate, sono migliorati rispetto a chi non aveva bevuto neanche un bicchiere.

Bere la birra fa bene all’umore: la giusta quantità per allontanare la depressione

Sulla base dei risultati dello studio, le persone che non hanno bevuto la birra avrebbero il 70% di probabilità in più di soffrire di depressione. Nei partecipanti che hanno bevuto la birra è stato invece riscontrato solo il 5% di probabilità di essere colpiti da depressione.

Secondo lo studio, il numero ideale di birre per stare meglio sarebbe di 14 a settimana, cioè due al giorno.

Perché bere la birra aiuta a combattere la depressione

Bere la birra fa bene all’umore per due motivi. Chi beve birra lo fa di solito in compagnia. Trascorrere del tempo insieme agli amici è un’abitudine che giova molto al benessere psicofisico. “Partecipare agli incontri sociali può spiegare il motivo per cui il rischio di depressione è più basso”, ha spiegato la dottoressa Gemes.

Inoltre la birra favorisce la produzione, da parte dell’organismo, di sostanze chimiche, fra le quali la serotonina, che fanno bene all’umore.

Bere la birra fa bene, ma non bisogna eccedere

Lo studio rileva che 14 birre a settimana favorirebbero il buon umore. Tuttavia non bisogna superare i limiti. Quantità eccessive di alcool darebbero vita ad un effetto contrario e danneggerebbero la salute. Il rischio di depressione aumenterebbe fino all’80%.

Commenti
    Tags:
    birra depressionebirra e depressionebirra contro la depressionebirrabirra fa benebirra fa bene alla salutebere birra fa benebere birra fa bene alla salute




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.