A- A+
Medicina
La calvizie si può curare: trovata una nuova cura per non perdere i capelli

La calvizie si può curare: trovata una nuova cura per non perdere i capelli

La perdita dei capelli è per tutti, uomini e donne, una vera e propria tragedia che sembra non avere soluzioni, che siamo costretti ad accettare senza poter fare qualcosa per evitarlo. Anche se un nuovo studio, completamente Made in Italy, potrebbe portare speranze a coloro che soffrono di questo problema.

Calvizie, terapia per la ricrescita dei capelli: ricerca italiana sperimentata con successo

I ricercatori dell'Istituto dermopatico dell'Immacolata (Idi) Irccs di Roma stanno mettendo a punto  una innovativa terapia biologica e cellulare basata sull'infiltrazione di derivati del sangue e dai primi risultati hanno ottenuto un grande successo: nell'80% dei pazienti trattati per alopecia androgenetica si è riscontrata la ricrescita dei capelli. 

La calvizie si può curare: successo di una terapia messa a punto all'Idi di Roma

Lo studio in cui viene descritta la terapia è stato pubblicato dalla rivista americana Dermatologic surgery, e viene evidenziata l'importanza delle piastrine e di alcune proteine presenti nel sangue concentrate con l'uso di un emoconcentratore progettato e prodotto da una azienda italiana. L'emoderivato, iL-PRF, è quindi plasma ricco di piastrine, globuli bianchi e fibrina.

La calvizie si può curare: trovata una nuova cura per non perdere i capelli

Per la ricerca sono state studiate 168 persone che perdevano i capelli per alopecia androgenetica e seguite per tre anni. Un altro gruppo di controllo con pazienti non sottoposti alla terapia è stato seguito per lo stesso periodo dai ricercatori che hanno verificato invece un peggioramento. 

Calvizie, terapia per la ricrescita dei capelli: ricerca italiana sperimentata con successo - Adatta anche per pazienti sottoposti a chemioterapia


“Un altro possibile campo dove questa terapia potrebbe avere dei risvolti positivi riguarda i pazienti sottoposti a chemioterapia", spiega Giovanni Schiavone, primo autore dello studio e responsabile dell'Unità di Medicina rigenerativa dell'Idi di Roma. Alla ricerca hanno lavorato anche Damiano Abeni, responsabile dell'Unità di Epidemiologia dell'Idi, Francesco Ricci, dell'Unità operativa del melanoma Idi, e il dermatologo e ricercatore Andrea Paradisi.

La calvizie si può curare? Dall'Italia una nuova terapia - ECCO COME FUNZIONA

La terapia consiste nell’effettuare un prelievo di sangue al paziente, il plasma ricco di piastrine, globuli bianchi e fibrina viene separato dal resto attraverso l'uso dell'emoconcentratore. Il plasma viene quindi iniettato nella zona del capo dove c'è stata la caduta di capelli. 

La calvizie si può curare: trovata una nuova cura per non perdere i capelli - EFFETTI COLLATERALI 

Questa terapia non sembra avere controindicazioni e  può essere usata più volte. Gli unici effetti che si potrebbero riscontrare sono la sensazione di gonfiore e bruciore tra le 48 e le 72 ore successive, ma il problema dovrebbe risolversi spontaneamente. 

Calvizie, terapia per la ricrescita dei capelli: ricerca italiana sperimentata con successo - ECCO DOVE E' POSSIBILE EFFETTUARLA 

Il trattamento in Italia è disponibile soltanto presso l'Unità di medicina rigenerativa dell'Idi di Roma, successivamente ad una visita dal dermatologo. 

La calvizie si può curare: successo di una terapia messa a punto all'Idi di Roma - IL COSTO DELLA TERAPIA ANTI-CADUTA

Il costo della terapia si aggira intorno ai 1.500 euro, sicuramente una spesa non modesta, ma se lo si vede come un investimento per riavere la propria chioma sembrerà meno gravoso.
 

Tags:
calviziecalvizie curacaduta capellicaduta capelli curecaduta capelli rimediperdere i capellicaduta capelli uomo




in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Honda protagonista alla l Design Week: innovazione e sostenibilità

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.