A- A+
Medicina
La solitudine fa male al cuore, raddoppia la mortalità nel reparto cardiologia

LA SOLITUDINE FA MALE: DANNEGGIA SERIAMENTE LA SALUTE

La solitudine fa male e, quando non è volontaria, può raddoppiare la mortalità dopo il ricovero in cardiologia. Un effetto più sensibile negli uomini.
Vivi da solo? Se ti viene posta questa domanda alla fine di un servizio di cardiologia, non è solo per questioni pratiche o empatia, ma perché la solitudine, reale o sentita, aumenta notevolmente il rischio di morte l'anno successivo. 

LA SOLITUDINE FA MALE AL CUORE E METTE A RISCHIO LA VITA

Dunque un cuore indebolito sarebbe più vulnerabile all'isolamento sociale? Sì, ma in un modo diverso per un uomo e una donna, come notato da Anne Vinggaard Christensen, la ricercatrice del Copenhagen University Hospital che ha condotto lo studio,  presentato poi al EuroHeartCare 2018, il congresso della Società europea di cardiologia.

La ricercatrice ha raccolto dati da tutti i pazienti ospedalizzati tra aprile 2013 e aprile 2014 in uno dei cinque centri di cardiologia della Danimarca, compresa il suo, con oltre 13.000 persone, di età media 65 anni. La metà era stata ospedalizzata per infarto del miocardio e un terzo per aritmia cardiaca, il resto per insufficienza cardiaca o malattia della valvola cardiaca. La maggioranza (70%) erano uomini. Ma ciò che la ricercatrice scopre è che quelli che vivevano da soli avevano il doppio delle probabilità di morire rispetto agli altri nell'anno dopo che avevano lasciato l'ospedale. Un eccesso di rischio che non si riscontra nelle donne!

LA SOLITUDINE FA MALE ALLA SALUTE: RADDOPPIA LA MORTALITÀ POST RICOVERO

"Ricerche precedenti hanno dimostrato che gli uomini usano principalmente le loro mogli come supporto primario, mentre le donne spesso hanno più persone di supporto che non sono i loro mariti", afferma al Le Figaro Anne Vinggaard Christensen, "gli uomini sembrano più dipendenti delle donne dalla persona con cui vivono ".

Ma la cosa più sorprendente è che la solitudine raddoppia anche la mortalità nell'anno dopo la dimissione dall'ospedale e questa volta sia per gli uomini che per le donne.

Nello studio danese, i pazienti dovevano semplicemente rispondere alla seguente domanda: "Ti capita di essere solo anche quando preferiresti stare con altre persone?" Era "spesso" il caso per 6 % degli uomini e il 10% delle donne, ed è stato "a volte" per il 17% degli uomini e il 21% delle donne. "Sapevamo che esisteva un'associazione tra la solitudine e la salute, ma il risultato ci ha sorpreso” afferma Anne Vinggaard Christensen.
 

Tags:
solitudinela solitudine fa male al cuorela solitudine fa malela solitudine fa male alla salute




in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.