A- A+
Medicina
La solitudine uccide più dell’obesità: di solitudine si muore

Solitudine peggio dell'obesità: di solitudine si muore

 

La solitudine uccide più dell’obesità e dovrebbe essere considerata come un pericolo per la salute pubblica, suggerendo un approccio più accurato che mai verso la problematica. È questo il risultato di uno studio realizzato in America.

 

Solo da morire: l'isolamento sociale uccide più dell'obesità

 

Morire di solitudine non è solo un modo di dire: un gruppo di ricercatori negli Stati Uniti ha esaminato 218 studi sugli effetti dell'isolamento sociale e della solitudine che coinvolgono quasi quattro milioni di persone ed ha scoperto che le persone solitarie hanno un rischio più alto del 50% di morte precoce rispetto agli individui con buone relazioni sociali. Diversamente, l'obesità aumenta la probabilità di morire prima dei 70 anni per circa il 30%.

 

La solitudine fa morire

 

Il dottor Julianne Holt-Lunstad, professore di psicologia presso l'Università di Brigham Young, Utah, ha dichiarato che le persone dovrebbero prepararsi per la pensione socialmente e finanziariamente, perché per molte persone il posto di lavoro è la principale fonte di compagnia.

"Avere relazioni sociali è ampiamente considerato un bisogno umano fondamentale, cruciale sia per il benessere che per la sopravvivenza", ha dichiarato.

Oggi una parte sempre più grande della popolazione sperimenta regolarmente l'isolamento: una persona anziana su 10 spesso non vede i propri cari per un mese intero e  circa il 17% delle persone anziane vede amici, familiari e vicini meno di una volta alla settimana.

 

La solitudine uccide più dell'obesità! L'isolamento è la nuova epidemia del mondo

 

Considerando poi che la popolazione va verso l’invecchiamento i ricercatori parlano già di «epidemia di solitudine» riferendosi non solo ai paesi ricchi

Tags:
solitudineallarme solitudinesolitudine uccidemorire di solitudine
in vetrina
Chelsea rivoluzione: Zidane e Icardi. Via Sarri e Higuain. I rumors inglesi

Chelsea rivoluzione: Zidane e Icardi. Via Sarri e Higuain. I rumors inglesi

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Wanda Nara vista dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Wanda Nara vista dall'artista


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
WRC, Rally di Svezia, Citroen Racing sale sul podio con Lappi

WRC, Rally di Svezia, Citroen Racing sale sul podio con Lappi


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.