A- A+
Medicina
La solitudine uccide più dell’obesità: di solitudine si muore

Solitudine peggio dell'obesità: di solitudine si muore

 

La solitudine uccide più dell’obesità e dovrebbe essere considerata come un pericolo per la salute pubblica, suggerendo un approccio più accurato che mai verso la problematica. È questo il risultato di uno studio realizzato in America.

 

Solo da morire: l'isolamento sociale uccide più dell'obesità

 

Morire di solitudine non è solo un modo di dire: un gruppo di ricercatori negli Stati Uniti ha esaminato 218 studi sugli effetti dell'isolamento sociale e della solitudine che coinvolgono quasi quattro milioni di persone ed ha scoperto che le persone solitarie hanno un rischio più alto del 50% di morte precoce rispetto agli individui con buone relazioni sociali. Diversamente, l'obesità aumenta la probabilità di morire prima dei 70 anni per circa il 30%.

 

La solitudine fa morire

 

Il dottor Julianne Holt-Lunstad, professore di psicologia presso l'Università di Brigham Young, Utah, ha dichiarato che le persone dovrebbero prepararsi per la pensione socialmente e finanziariamente, perché per molte persone il posto di lavoro è la principale fonte di compagnia.

"Avere relazioni sociali è ampiamente considerato un bisogno umano fondamentale, cruciale sia per il benessere che per la sopravvivenza", ha dichiarato.

Oggi una parte sempre più grande della popolazione sperimenta regolarmente l'isolamento: una persona anziana su 10 spesso non vede i propri cari per un mese intero e  circa il 17% delle persone anziane vede amici, familiari e vicini meno di una volta alla settimana.

 

La solitudine uccide più dell'obesità! L'isolamento è la nuova epidemia del mondo

 

Considerando poi che la popolazione va verso l’invecchiamento i ricercatori parlano già di «epidemia di solitudine» riferendosi non solo ai paesi ricchi

Tags:
solitudineallarme solitudinesolitudine uccidemorire di solitudine




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.