A- A+
Medicina
Leucemia, nuovo farmaco anti leucemia solo per ricchi: il prezzo choc

Leucemia curabile: il super farmaco contro la leucemia linfoblastica

 

E’ già polemica sul prezzo del farmaco che potrebbe rivoluzionare l’andamento di una delle malattie linfatiche più diffuse al mondo. La cura per la leucemia non è una semplice pasticca, il Kymriah, infatti, è un trattamento di terapia genica. La terapia genica è la nuova promettente frontiera contro il cancro: un processo altamente complesso con il quale ai pazienti vengono prelevate cellule e, dopo averle geneticamente modificate a livello terapeutico, introdotte nuovamente nell'organismo.

 

Leucemia, il farmaco che funziona è solo per ricchi. Ecco perché

 

L’ultimo ritrovato nella lotta alla leucemia è un farmaco che viene prodotto da Novartis ad un prezzo davvero esorbitante:  400 mila euro. Un farmaco solo per ricchi, direbbe qualcuno.

Immediata è stata la reazione del presidente del Cda di Novartis Jörg Reinhardt alle tante polemiche suscitate dall’innovativa molecola contro la leucemia. "Le terapie standard, che costano 100.000 franchi all'anno, possono essere molto più care - ha sostenuto Reinhardt - mentre questo è un trattamento eseguito una sola volta".

 

Kymriah di Novartis:  polemica sul prezzo del nuovo farmaco anti-leucemia

 

Kymriah potrebbe essere utilizzato per i pazienti che non rispondono positivamente alle cure standard.  Novartis stima il numero dei pazienti, che potrebbero essere candidati alla terapia Kymriah, a circa 600 all'anno.
"L'importo è calcolato solo quando la terapia ha effetto". "I costi sanitari sopra la media in Svizzera non dipendono in primo luogo dai prezzi dei farmaci - ha detto Reinhardt - Si potranno abbattere quando non ci si concentrerà  più solo sui medicinali, che rappresentano il 10% del totale", ma anche, ad esempio, su esami diagnostici inutili, "trattamenti eccessivi o sfruttamento delle apparecchiature tecniche"

Tags:
leucemialeucemia farmacoprezzo farmaco leucemiacura leucemia
in vetrina
Elisa Isoardi: "La foto dell'addio tra me e Salvini? Non mi sono pentita di averla pubblicata perché..."

Elisa Isoardi: "La foto dell'addio tra me e Salvini? Non mi sono pentita di averla pubblicata perché..."

i più visti
in evidenza
Natale, tempo di acquisti online Il decalogo anti truffe della Polizia

Cronache

Natale, tempo di acquisti online
Il decalogo anti truffe della Polizia

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
In Suzuki la sicurezza non è un optional

In Suzuki la sicurezza non è un optional

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.