A- A+
Medicina
Listeria: richiamato il terzo lotto di mix di verdure surgelate

RICHIAMATO UN ALTRO LOTTO DI MIX DI VERDURE SURGELATE: TERZO RICHIAMO IN ITALIA PER LISTERIA MONOCYOTGENES


Terzo lotto di mix di verdure surgelate richiamato dal Ministero della Salute per la presenza di Listeria monocyotgenes. Si tratta del terzo richiamo in Italia, dopo le verdure surgelate Freshona e i minestroni Findus. Una vera e propria epidemia, di cui avevamo parlato precedentemente, sviluppata a causa del focolaio europeo di listeriosi che dal 2015 ha causato 47 casi, di cui ben 9 fatali.

 

LISTERIOSI, BATTERIO LISTERIA MONOCYTOGENES NELLE VERDURE SURGELATE. Cos’è la listeriosi e come agisce il batterio


La listeriosi è un’infezione causata dal batterio Listeria monocytogenes dovuta all’ingestione di cibo contaminato. Il primo caso umano di listeriosi risale al 1929 ma è, soprattutto nei paesi occidentali dove la malattia si sta diffondendo velocemente colpendo i soggetti che hanno il sistema immunitario indebolito. Le epidemie degli ultimi anni hanno coinvolto i paesi europei e sono avvenute in seguito alla distribuzione di cibo contaminato attraverso le grandi catene di ristorazione.

 

LISTERIA, ALLARME LISTERIOSI IN CONFEZIONI DI VERDURE SURGELATE A MARCHIO PENGUIN: NUMERO E LOTTO CONTAMINATI


L’allarme listeria è scattato anche per le confezioni di verdure surgelate a marchio Penguin, in formato da 2,5 kg, distribuite con il numero di lotto W171583 8G e scadenza 06/07/2019. Le confezioni sono state prodotte da Greenyard Frozen Belgium, in uno stabilimento in Ungheria.

 

LISTERIA NELLE CONFENZIONI DI VERDURE SURGELATE PENGUIN: L’APPELLO DEL CODACONS


Il nuovo richiamo di un mix di verdure surgelate a marchio Penguin è stato disposto dal Ministero della Salute. Anche il Codacons, nei giorni scorsi, aveva espresso il timore che il rischio di un allarme Listeria potesse estendersi ad altri prodotti presenti nel territorio italiano. A scopo precauzionale, si raccomanda di non consumare il prodotto con il numero di lotto segnalato.


 
 

Tags:
listerialisteria verdurelisteria verdure surgelaterichiamato lotto mix verdurelisteria epidemia




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.