A- A+
Medicina
Mal di gola e tosse: rimedi naturali efficaci

Mal di gola e tosse, rimedi naturali per combatterli

Mal di gola e tosse sono tra i disturbi più comuni e frequenti dell’influenza invernale. Quando sono leggeri e non accompagnati da febbre alta, possono essere contrastati con alcuni rimedi naturali efficaci.

Propoli, zenzero e lavanda sono solo alcuni. Ecco i più consigliati.

Mal di gola e tosse, rimedi naturali: quando usarli

La dottoressa Deborah Pavanello, naturopata e insegnante di yoga, ha indicato i migliori rimedi naturali contro mal di gola e tosse. La dottoressa ha però specificato che possono essere utilizzati quando i disturbi sono lievi e non accompagnati da febbre alta e persistente.

“Questi rimedi naturali sono indicati nei casi che non prevedono patologie gravi: quindi solo quando parliamo di un raffreddore o di una influenza accompagnate magari da una leggera febbre, che però passa dopo qualche giorno di riposo. Se la febbre persiste significa che c’è un’infezione in corso ed in quel caso è bene affidarsi ad un medico, così come è bene consultarlo se si stanno assumendo dei farmaci”.

Mal di gola e tosse, rimedi naturali: il carpino previene e cura

“Il preparato di questa pianta sotto forma di macerato glicerinato in gocce è molto utile sia per la prevenzione sia per la cura di tutto l’apparato respiratorio e va bene contro tosse e mal di gola” ha spiegato la Pavanello. Il carpino è un rimedio adatto sia in caso di mal di gola sia di tosse e la sua azione aiuta sia a prevenire sia a contrastare i sintomi.

Mal di gola, rimedi naturali: zenzero e propoli

Lo zenzero e la propoli sono molto utili per sfiammare la gola. Lo zenzero “può essere utilizzato sotto forma di infuso già pronto o si può grattugiare la radice fresca e metterla in acqua”, mentre per quanto riguarda la propoli “in caso di mal di gola si può utilizzare il vaporizzatore da spruzzare localmente” ha spiegato la dottoressa.

Tosse grassa e tosse secca, rimedi naturali

“In caso di tosse grassa si può prendere la tintura madre di marrubio, mentre per i sintomi influenzali in generale un aiuto arriva dagli infusi di camomilla e tiglio, che hanno un’azione riposante, ma anche dagli oli essenziali di lavanda, pino o eucalipto, che si possono usare sia da diffondere in casa sia per i suffumigi. La lavanda, inoltre, è un valido supporto anche nei casi di tosse secca, grazie al suo effetto rilassante” ha spiegato la Pavanello.

Commenti
    Tags:
    mal di gola e tossemal di gola e tosse rimedimal di gola e tosse rimedi naturalimal di gola e tosse rimedi della nonnamal di gola e tosse rimedi casalinghimal di gola e tosse rimedi omeopaticimal di gola e tosse rimedi velocimal di gola e tosse cosa prenderemal di gola rimedi naturalitosse rimedi naturalitosse secca rimedi naturalimal di gola e tosse secca rimedi naturali
    Loading...
    in evidenza
    M5s, teca dei ricordi alla Camera C'è anche la cravatta di Di Maio

    Politica

    M5s, teca dei ricordi alla Camera
    C'è anche la cravatta di Di Maio

    i più visti
    in vetrina
    CHIARA FERRAGNI SENZA REGGISENO ALLO SPECCHIO. E POI.. I SELFIE DELLA FERRAGNI

    CHIARA FERRAGNI SENZA REGGISENO ALLO SPECCHIO. E POI.. I SELFIE DELLA FERRAGNI


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Grandland X Hybrid4, il primo ibrido di Opel

    Grandland X Hybrid4, il primo ibrido di Opel


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.