A- A+
Medicina
Mal di schiena morte prematura. MAL DI SCHIENA: accorcia la vita. Ecco perché

Mal di schiena morte prematura. MAL DI SCHIENA: accorcia la vita. Ecco perché


Mal di schiena fa crescere il rischio di morte prematura e accorcia la vita. Mal di schiena è un disturbo diffuso e diverse fasce d’età - uomini e donne - sono colpiti. Le cause? Dal tumore alla banale postura sbagliata quando si è seduti. Uno studio australiano spiega che il mal di schiena può essere causa di morte prematura. Lo dicono i ricercatori della George Institute for Global Health di Sydney e che hanno pubblicato lo studio sulla rivista European Journal of Pain.


Mal di schiena indice di morte prematura nel 13% dei casi


Mal di schiena con 13% dei casi in cui si può arrivare alla morte prematura. Questi i dati dello studio. Le conseguenze del mal di schiena infatti possono peggiorare negli anni rendendo drammatico il quadro clinico clinico del paziente, sino proprio alla morte prematura.


Mal di schiena e morte prematura, la ricerca


I ricercatori della facoltà di Scienze della Salute dell'Università australiana hanno esaminato la prevalenza di mal di schiena, focalizzando lo studio su dolore lombare generico e dolore acuto, su un campione di 4390 gemelli danesi di età compresa tra i 70 e i 102 anni. Sono state esaminate le statistiche con il registro delle morti ela conclusione è che le persone più anziane che soffrono di dolore spinale hanno un maggior rischio del 13% di mortalità per anno di vita.


Mal di schiena e morte prematura, parlano i ricercatori


“Ma la connessione non è causale perché, benché non vi sia una correlazione indipendente con la durata di vita, il dolore alla schiena tende a creare un effetto domino, che impatta negativamente sulla salute e accresce la probabilità di morte prematura”, dice il responsabile dello studio Paulo Ferreira.


Mal di schiena e morte prematura, le conclusioni della ricerca


Dalle statistiche effettuate su questo campione di persone con mal di schiena, i ricercatori hanno scoperto che soprattutto quando colpisce la parte più bassa, è una delle principali cause che contribuiscono alla disabilità nel mondo, ossia a “una riduzione della libertà di movimento e attività proprio per colpa di questo dolore”. Attenzione: non è dolore ad aumentare le probabilità di morire, ma ciò che il sintomi del mal di schiena. Gli scienziati ancora non sono in grado di determinare di cosa si tratti.


Mal di schiena e morte prematura, postura nel letto


La principale causa di mal di schiena resta quella legata alla postura sbagliata e la notte nel letto è il momento più critico. Rimedi? Cambiare spesso materasso: in 6 casi su 10 si acquista può migliorare. Nella metà dei casi di mal di schiena cronico il problema è risolto. 


Mal di schiena e morte prematura, attenti ai farmaci


Per curare il mal di schiena attenti ai farmaci, antinfiammatori, i ‘non-steroidal anti-inflammatory drugs’, anche detti NSAIDs. Hanno effetti poco migliori rispetto al placebo, ma a lungo termine sono molto dannosi per la salute.


Mal di schiena e morte prematura: i rimedi


Mal di schiena cronico non va preso sotto gamba. Oltre alla postura quando ci sediamo a volte il rischio è quello di tumore che parte dall’apparato digerente. Una causa di mal di schiena può nascere dalle scarpe che utilizziamo. Contro il mal di schiena bisogna anche fare attività fisica.

Tags:
mal di schienamorte prematuramorte precocemal di schiena mortemal di schiena cosa fare

in vetrina
Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

Michelle Obama posa in look afro. Da Barack dedica d'amore per il suo libro

i più visti
in evidenza
Romagnoli più grave del previsto Ecco quante partite starà fuori

Milan News

Romagnoli più grave del previsto
Ecco quante partite starà fuori

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Lamborghini SC18 Alston: la prima One-Off targata Squadra Corse

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.