A- A+
Medicina
Marijuana in gravidanza: aumenta l’uso come rimedio alla nausea e all'ansia

Uso di marijuana durante la gravidanza: ecco come è aumentato

 

Un numero crescente di donne sta facendo uso di marijuana durante la gravidanza, forse come rimedio alla nausea o per curare l'ansia: Lo rivela una ricerca appena pubblicata su JAMA.

Dal 2009 al 2016, l'uso di marijuana tra le donne in gravidanza è aumentato dal 4,2% al 7,1%. I ricercatori si sono basati sui dati presenti in un database realizzato dal sistema sanitario in California contenente  informazioni auto-segnalate di circa 318.000 donne in stato interessante.

Dalla ricerca si evince che : tra le giovani di 18 incinta l’uso di marijuana è aumentato hanno aumentato dal 12,5% al 21,8%, tra le donne in gravidanza dai 18 ai 24 l’aumentato dell'uso della marijuana è aumentato dal 9,8% al 19%.

I risultati provengono da indagini auto-segnalate e " l'uso probabilmente è sottostimano", dicono i ricercatori.

 

Cosa succede se fumi canne in gravidanza?

 

Sebbene esistano alcuni studi, le donne incinta sono poco informate sull’uso della marijuana in gravidanza.
Alcuni studi sostengono che la marijuana è una "pianta" e non una droga pertanto sicura. Ma questo è come sottolineare che anche cicuta e tabacco, in quanto piante, fanno bene. Essere una pianta non significa essere sicuro. La marijuana non è rucola. Include una sostanza psicoattiva, il tetraidrocannabinolo (THC), che può attraversare la placenta dalla madre al feto. I test hanno anche trovato THC nel latte materno delle donne consumatrici di marijuana.

Nell'ottobre 2017, l'American College of Obstetricians and Gynecologists (ACOG) ha emesso le seguenti raccomandazioni basate su una revisione delle prove scientifiche disponibili:

  • Prima della gravidanza e all'inizio della gravidanza, a tutte le donne dovrebbe essere chiesto del loro uso di tabacco, alcool e altre droghe, compresa la marijuana e altri farmaci usati per ragioni non mediche.
  • Le donne che dichiarano l'uso di marijuana dovrebbero essere informate sulle preoccupazioni riguardanti potenziali conseguenze negative per la salute derivanti dall'uso continuato di marijuana durante la gravidanza.
  • Le donne in gravidanza dovrebbero essere incoraggiate a sospendere l'uso di marijuana a scopo terapeutico a favore di una terapia alternativa per la quale sono disponibili dati specifici sulla sicurezza per la gravidanza.
  • Non ci sono dati sufficienti per valutare gli effetti dell'uso di marijuana sui neonati durante l'allattamento al seno e, in assenza di tali dati, l'uso di marijuana è scoraggiato.
  • Tutto questo in pratica lascia intendere che non bisognerebbe usare marijuana durante la gravidanza
Tags:
marijuana in gravidanzafumare canne in gravidanzaeffetti marijuana feto




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.