A- A+
Medicina
Mele e pomodori riparano i polmoni: dieta delle mele contro i danni del fumo

Mele e pomodori contro i danni del fumo

 

Una dieta ricca di mele e pomodori può aiutare a riparare i polmoni degli ex-fumatori, suggerisce uno studio. Il declino naturale della funzionalità polmonare su un periodo di 10 anni è stato più lento tra gli ex fumatori che conducevano una dieta ricca di pomodori e frutta, soprattutto mele, secondo uno studio realizzato dalla Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health e pubblicato sul European Respiratory Journal, suggerendo come alcuni componenti in questi alimenti potrebbero aiutare a ripristinare il danno polmonare causato dal fumo.

 

3 Mele al giorno per avere polmoni sani

 

I ricercatori hanno scoperto che gli adulti che in media mangiavano più di due pomodori o più di tre porzioni di frutta fresca al giorno avevano un declino più lento nella funzionalità polmonare rispetto a quelli che mangiavano meno di un pomodoro o meno di una porzione di frutta al giorno, rispettivamente . I ricercatori hanno indagato anche altri cibi come piatti e alimenti trasformati contenenti frutta e verdura, come la salsa di pomodoro, ma l'effetto protettivo è stato osservato solo in frutta e verdura fresca.

Il documento, che fa parte dello studio Ageing Lungs in European Cohorts finanziato dalla Commissione europea e guidato dall'Imperial College di Londra, ha anche riscontrato un declino più lento della funzione polmonare tra tutti gli adulti con il più alto consumo di pomodoro, compresi quelli che non avevano mai fumato o aveva smesso di fumare. 

 

Una mela al giorno toccasana per i polmoni dei fumatori e anche non fumatori


"Questo studio dimostra che la dieta può aiutare a riparare i danni ai polmoni nelle persone che hanno smesso di fumare e suggerisce anche che una dieta ricca di frutta può rallentare il naturale processo di invecchiamento dei polmoni anche se non si ha mai fumato", dice Vanessa Garcia-Larsen, assistente professore al Dipartimento di salute internazionale della Bloomberg School e autore principale dello studio. "I risultati supportano la necessità di raccomandazioni dietetiche, in particolare per le persone a rischio di sviluppare malattie respiratorie come la BPCO - BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva."

 

Mele e pomodori riparano i danni da fumo: lo studio

 

Per lo studio, il gruppo di ricerca ha valutato la dieta e la funzione polmonare di oltre 650 adulti nel 2002, quindi ha ripetuto i test di funzionalità polmonare sullo stesso gruppo di partecipanti 10 anni dopo. I partecipanti di tre paesi europei, Germania, Norvegia e Regno Unito, hanno completato questionari per valutare la loro dieta e l'assunzione nutrizionale complessiva. Si sono anche sottoposti alla spirometria, una procedura che misura la capacità dei polmoni di assumere ossigeno.

Il test ha raccolto due misurazioni standard della funzione polmonare: la Fev1 (Volume espiratorio massimo) per misurare la quantità d’aria espulsa nel primo secondo, e la Fvc (Capacità vitale forzata) per valutare la quantità d’aria che può essere inalata in 6 secondi.

Lo studio ha tenuto conto di fattori quali età, altezza, sesso, indice di massa corporea, stato socio-economico, attività fisica e apporto energetico totale.

Tra gli ex fumatori, la connessione tra la dieta e la funzione polmonare era ancora più sorprendente. Gli ex fumatori che hanno seguito una dieta ricca di pomodori e frutta hanno avuto un declino più lento dele funzionalità polmonari nel corso dei 10 anni. 

"La funzione polmonare inizia a diminuire intorno ai 30 anni a velocità variabile a seconda della salute generale e specifica degli individui", afferma Garcia-Larsen. "Il nostro studio suggerisce che mangiare più frutta su base regolare può aiutare ad attenuare il declino delle funzionalità polmonari quando le persone invecchiano e potrebbe persino aiutare a riparare i danni causati dal fumo. La dieta potrebbe diventare un modo per combattere l'aumento della diagnosi di BPCO in tutto il mondo."

Tags:
cura polmoniriparare polmonidanni del fumo




in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.