A- A+
Medicina
Meningite contagio: gennaio mese con più casi di contagio della meningite

Meningite in Italia: aumenta il numero di casi di contagio, boom di segnalazioni e di morti a gennaio. ALLARME MENINGITE

Il numero di casi di meningite in Italia ha registrato un boom di segnalazioni nel mese di gennaio. L’aumento dei casi di infezione da meningococco è dovuta principalmente alla diffusione ancora insufficiente delle coperture vaccinali.

Secondo gli esperti, tra i bambini nati nel 2015 solo il 38,5% era stato vaccinato per il meningococco B al compimento del 24° mese di vita.

Le vaccinazioni antimeningococciche sono state in un primo momento incluse, poi tolte dall'elenco delle vaccinazioni obbligatorie attualmente previste per legge in Italia e mantenute come vaccinazioni raccomandate.

Contagio da meningite in Italia: bambini non coperti da vaccino anti meningocco, boom di contagi. ALLARME MENINGITE

La soluzione alla morti da meningite è la vaccinazione. Secondo il presidente del Simit ( Società italiana malattie infettive e tropicali), tutti questi decessi nel mese di gennaio, si sarebbero potuti evitare facendo vaccinare i bambini contro il meningococco.

"Il recente fatto di cronaca della morte di bimbo di due anni a Bologna - afferma Massimo Galli, presidente Simit -  impone di tornare su due argomenti, malattia invasiva da meningococco e vaccini. Per quanto riguarda la malattia invasiva meningococcica, va ricordato che i casi segnalati in Italia nel 2015, 2016 e 2017 sono stati rispettivamente 189, 220 e 200. Nel 2018 sono stati 198, con 18 decessi. Il numero di casi all'anno è quindi abbastanza stabile, mentre gennaio è costantemente il mese con più segnalazioni".

Meningite vaccino: come fermare il contagio da meningococco B e da meningococco C. ALLARME MENINGITE

Il Piano nazionale vaccinazioni prevede la vaccinazione per il meningococco B, il sierogruppo più frequentemente responsabile di malattie invasive come meningiti e sepsi a partire dal terzo mese di vita e per il meningococco C dal 13° mese.

Ma nonostante il piano nazionale vaccinazioni, la copertura totale non è assicurata. Si continuano a piangere decessi evitabili e si consente a sierogruppi di meningococco a più alta patogenicità di continuare a circolare.

 

Commenti
    Tags:
    meningite contagiocontagio della meningitecontagio meningiteallarme meningitemeningite in italiaallarme meningite italiacontagi da meningite in italiacontagio da meningite in italiameningite vaccinomeningite vaccinazioni




    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.