A- A+
Medicina
Meningite: muore uomo a Firenze. Dopo Genova, nuovo caso di meningite

MENINGITE: MUORE 80ENNE A FIRENZE, NON ERA VACCINATO  

 

Meningite: muore 80enne a Firenze. Un uomo di 80 anni è morto nella notte tra lunedì e martedì scorsi all'ospedale San Giovanni di Dio per una sepsi fulminante causata da menigococco di tipo C. Da quanto appreso, l'uomo non era vaccinato. L'Azienda sanitaria ha confermato la notizia, anticipata nell'edizione di oggi da 'La Nazione'. 

 

FIRENZE: MENINGITE C FULMINANTE, MUORE UOMO 80ENNE 

 

L'anziano di Firenze morto per  meningite fulminante non era vaccinato ed è stato colpito dal batterio meningococco di tipo C. Si tratta del terzo decesso nel 2018, in Toscana, su 5 casi di meningite, di cui 4 di tipo C. 

 

GENOVA: MENINGITE, 18ENNE RICOVERATO IN RIANIMAZIONE AL SAN MARTINO

 

La notizia sul caso di meningite a Firenze segue a distanza di 24 ore il caso di meningite a Genova dove un ragazzo di 18 anni è stato ricoverato in rianimazione presso l'ospedale Policlinico San Martino a causa di una sepsi meningococcica. 

A confermarlo è la Regione Liguria.Il giovane è arrivato in ospedale oggi alle 13, in pronto soccorso dove ha riverito sintomi tra cui febbre molto alta dalla giornata di ieri, difficoltà respiratorie e presenza di petecchie sul corpo. Le analisi di laboratorio hanno poi confermato la diagnosi di sepsi da meningococco e sul paziente è stata avviata la terapia. Al contempo è stata avviata la profilassi antibiotica a tutela sia dei parenti che dei contatti stretti del giovane oltre che degli operatori sanitari che sono entrati in contatto con lui. E stato immediatamente attivato il servizio di igiene della Asl3 Genovese. 

 

Tags:
meningiteallarme meningitemorte meningite




in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


Error processing SSI file
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.