A- A+
Medicina
Napoli, Monaldi all'avanguardia con tecniche mininvasive, altro che malasanità

Monaldi di Napoli, intervento all’avanguardia: protesi cardiaca riparata senza intervento chirurgico

Sanità di eccellenza al Monaldi di Napoli. Una protesi mitralica malfunzionante viene riparata senza ricorrere ad un intervento chirurgico. La procedura è stata eseguita all’Azienda ospedaliera dei Colli, Ospedale Monaldi, presso la Uoc di Cardiologia e Utic “Vanvitelli”, diretta dal professore Paolo Golino (nella foto). L’intervento, eseguito dal dottor Maurizio Cappelli Bigazzi, emodinamista, coadiuvato dalle dottoresse Gemma Salerno, ecografista, e Maria Teresa Palladino, anestesista, e con il supporto del personale infermieristico e dei tecnici di radiologia di sala, è stato effettuato su una paziente di 80 anni affetta da scompenso cardiaco refrattario alla terapia medica massimale che, quindici anni fa, era stata sottoposta a un impianto di valvola protesica biologica mitralica. 

A causa dell’età avanzata e per la presenza di un quadro clinico delicato, procedere per via chirurgica aveva elevati rischi, pertanto si è scelto di effettuare la riparazione della valvola inserendo, all’interno della protesi, una nuova valvola per via totalmente percutanea, ossia attraverso la puntura della vena femorale e sotto guida ecografica ed angiografica.

“L’intervento rappresenta una valida alternativa alla chirurgia cardiaca tradizionale in pazienti ad alto rischio operatorio, infatti è stato ridotto sensibilmente il trauma e il decorso post operatorio. La paziente, due giorni dopo l’intervento, è stata dimessa”,  spiega Paolo Golino.

“Si tratta di una procedura innovativa che è stata realizzata per la prima volta in Campania -spiega Antonio Giordano, commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera dei Colli- perché  la valvola è stata posizionata in maniera totalmente percutanea, ossia senza ricorrere a una incisione transapicale del cuore, bensì procedendo mediante la puntura del setto divisorio tra gli atri cardiaci”.

 

Commenti
    Tags:
    monaldi napolimonaldi napoli ospedalemonaldi napoli cardiologiamonaldi ospedale napoli cardiologiaospedale monaldi napoli reparto cardiologiamonaldi di napoli cardiologia




    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.