A- A+
Medicina
Noci, quante al giorno e quando mangiarle. NOCI CALORIE, BENEFICI E CONTRO
Noci calorie e benefici

Noci, quante al giorno e quando mangiarle. NOCI CALORIE, BENEFICI E CONTROINDICAZIONI

Le noci hanno eccellenti proprietà benefiche per il nostro organismo. Sono antiossidanti, fanno bene al cuore, contrastano l’ipertensione e la glicemia, hanno effetti antitumorali, migliorano l’umore e non solo. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle noci, dalle calorie, alle proprietà, alle controindicazioni, ma soprattutto quante mangiarne al giorno e quando.

Noci, calorie e proprietà

Le noci sono ottime fonti di vitamine e sali minerali. Contengono infatti la vitamina B1 che regola il sistema nervoso e il metabolismo energetico, la vitamina B6 che previene la depressione e contribuisce ad un buon funzionamento del sistema immunitario. Poi ancora la vitamina la vitamina B9 importante per la produzione di emoglobina e la vitamine E dalle proprietà antiossidanti. Tra i principali sali minerali troviamo magnesio, potassio, zinco, calcio, ferro e fosforo.

Le noci contengono inoltre arginina, un amminoacido in grado di accelerare la guarigione delle ferite, dilatare i vasi sanguigni e prevenire l’arteriosclerosi, favorire l’eliminazione di sostanza di scarto. Il frutto è ricco di fibre e proteine.

Le noci sono piuttosto caloriche, apportano infatti circa 650 calorie ogni 100 grammi di prodotto.

Noci: contengono grassi “buoni”

Una delle sostanze nutrienti principali delle noci è composta dai grassi omega 3, grassi che si trovano solitamente nella frutta secca e nel pesce. Si tratta di lipidi importanti nella prevenzione di malattie cardiovascolari. Le noci contengono meno del 10% di grassi saturi, ossia “cattivi”, mentre tutti gli altri grassi sono “buoni”.

Questi ultimi sono definiti essenziali perché il nostro organismo non è in grado di produrli da solo e devono essere assunti tramite l’alimentazione. Gli omega 3 hanno proprietà antinfiammatorie e antitumorali, favoriscono la riduzione dei livelli di colesterolo cattivo e dei trigliceridi.

Noci, benefici per la salute

Le noci donano molteplici benefici alla nostra salute.

  • Riducono il colesterolo “cattivo”
  • Prevengono i picchi glicemici
  • Fanno bene al cuore, prevengono malattie cardiovascolari
  • Riducono la pressione
  • Migliorano la funzionalità intestinale grazie alle fibre in esse contenute e contrastano la stipsi
  • Hanno proprietà antitumorali e antinfiammatorie
  • Sono antiossidanti
  • Donano energia
  • Migliorano l’umore, riducono ansia e stress

Noci, controindicazioni: a chi sono sconsigliate

Le noci contengono nichel, devono dunque evitarle le persone intolleranti o allergiche a questo elemento. A causa della presenza di ossalati dovrebbero evitare di consumarle anche le persone che soffrono di calcoli renali.

Essendo molto caloriche, vanno consumate con moderazione.

Noci, quante al giorno e quando mangiarle

Tutti si domandano quante noci mangiare al giorno per ottenere i benefici. La maggior parte degli esperti consiglia di consumare 3 noci al giorno, ma alcuni ne consentono fino a 6. Il momento migliore per consumarle è la colazione, vista la loro capacità di fornire energia al corpo. Sono però anche ottime come spuntino. È possibile inoltre aggiungerle all’insalata o alla macedonia.

Curiosità sulle noci: come preparare il latte di noce per beneficiare delle proprietà del frutto

Per beneficiare delle proprietà delle noci è possibile anche consumare il latte di noci, una bevanda che può essere preparata anche in casa. Ecco come.

Ingredienti: 120 grammi di gherigli (circa 500 grammi di noci intere) e 1 litro di latte.

Preparazione:

  • sgusciare le noci e lasciare i gherigli in ammollo per tutta la notte
  • la mattina successiva, sciacquare le noci e metterle in un frullatore con due centimetri di acqua, frullare
  • versare la restante acqua e frullare fino a quando non si ottiene una consistenza omogenea senza grumi
  • filtrare il latte ottenuto e versarlo in una bottiglia di vetro
  • conservarlo in frigorifero per due giorni

Prima di introdurre le noci nella dieta è sempre consigliabile chiedere consiglio al proprio medico, per evitare eventuali intolleranze o effetti negativi.

Commenti
    Tags:
    noci calorienoci proprietànoci valori nutrizionalinoci calorie e proprietànoci calorie e beneficinoci benefici e controindicazioninoci benefici quante al giornonoci quante al giornonoci quando mangiarlenoci quante calorie hannonoci quante se ne possono mangiare al giornoquante noci al giorno




    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.