A- A+
Medicina
Norovirus: è allarme in Europa per l’influenza da virus Norovirus

Influenza Norovirus: è in arrivo il virus del vomito che ha colpito l’Europa

 

In Europa è allarme per la diffusione del norovirus, il virus killer che si contagia molto facilmente e che, nonostante possa sembrare un normale virus influenzale, porta con sé sintomi molti fastidiosi. L’influenza da norovirus  si sta diffondendo rapidamente anche in Italia. I contagiati dall’influenza  sono, infatti, quasi 600mila, di cui 145mila solo nell’ultima settimana. Secondo gli esperti, il picco massimo sarà tra la fine di dicembre e l’inizio dell’anno nuovo.

 

Virus influenzale che porta vomito e diarrea: sintomi e consigli per salvarsi

 

Il virus che sta colpendo tutti i paesi europei è potente e potenzialmente molto fastidioso. I sintomi comuni dell’influenza da norovirus sono vomito, nausea e crampi, oltre a possibili problemi a carico dell’apparato gastrointestinale, come per esempio attacchi di diarrea improvvisi e acuti.
Per questo bisogna prestare molta attenzione ai sintomi influenzali che potrebbero manifestarsi già dalle 24-48 ore dal periodo di incubazione.


E’ consigliato, quindi, seguire alcuni accorgimenti utili a ridurre la possibilità di contrarre il virus del vomito che sta flagellando tutta l’Europa. Innanzitutto è bene fare molta attenzione ai cibi freschi, come le insalate e il pesce, e ai prodotti da panetteria,  soprattutto quando non si rispettano le comuni norme igieniche. Secondo alcuni studi, inoltre, ad esser più esposti al contagio sono soprattutto i bambini e gli anziani, i quali avrebbero delle difese immunitarie meno resistenti all’agente patogeno che causa l’influenza da norovirus.


Nick Pith, vicedirettore del National Health Service e Director della Public Health England, ha inoltre dichiarato che: “per proteggersi dal norovirus è necessario praticare una buona igiene personale, che comprende il lavaggio completo delle mani dopo l’uso del bagno e prima di mangiare o preparare cibi”.

 

Influenza 2018 Norovirus: come placare i sintomi aggressivi dell’epidemia da norovirus

 

L’influenza da norovirus è  particolarmente aggressiva ma può guarire in due giorni. A coloro che hanno già contratto il virus si raccomanda di limitare i contatti con altre persone , di evitare la preparazione di cibi per gli altri, di evitare di frequentare ospedali e ambulatori medici che sono i luoghi ideali per il contagio e, soprattutto, di stare a riposo fino a completa guarigione.

Tags:
norovirusinfluenzavirus influenzaleinfluenza 2018




in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.