A- A+
Medicina
Novartis, il nuovo CEO Vas Narasimhan: "Così continueremo a essere leader"
Vas Narasimhan, nuovo CEO di Novartis a partire dal 1 febbraio 2018, ha delineato gli obiettivi che intende perseguire alla guida del colosso farmaceutico.
 
 
Nel suo intervento a Basilea, dove Novartis ha presentato i dati del 2017, Narasimhan ha esordito ringraziando il suo precedessore Joe Jimenez (“E' stato un grande mentore”) e la società per avergli affidato questo nuovo ruolo: “Lo accetto con determinazione e umiltà, nella consapevolezza della responsabilità che esso comporta e della legacy legata al nome di Novartis”.
 
 
“L'ambiente nel quale ci muoviamo è molto complesso e molto dinamico”, ha proseguito Vas Narasimhan. “Le principali sfide sono rappresentate dalla presenza di nuove tecnologie, dalla rivoluzione digitale, da uno standard di cura in costante crescita, dall'elevata presenza di bisogni ancora insoddisfatti, da una competizione in aumento e dalla reputazione dell'industria nel suo complesso”.
 
 
“Vogliamo continuare ad essere leader nel lungo termine. Novartis è leader nell'innovazione per quanto riguarda le terapie trasformative, il digital data e vogliamo restare tali attraverso un'organizzazione agile, capace di attrarre i migliori talenti del mondo verso la nostra azienda e migliorando il ritorno sugli investimenti”.
 
 
“Tra il 2009 e il 2017, durante la leadership di Joe Jimenez, c'è stata una trasformazione nel portfolio di Novartis. A partire da 2018, dobbiamo diventare un'azienda sempre più focalizzata sull'uso del digital data. Vogliamo avere sempre più prodotti innovativi e per centrare questo obiettivo dobbiamo lavorare sempre di più e meglio sulla pipeline, per posizionarci come 'first in class'. Joe Jimenez ha iniziato la rivoluzione digitale, il mio compito consiste nel portarla avanti e svilupparla”.
 
 
Vas Narasimhan ha indicato le seguenti 5 priorità di Novartis per il 2018:
 
1) Proseguire nell'operatività con 12 nuovi lanci già programmati: 3 nel 2018, 3 nel 2019 e 6 nel 2020. Ottimizzare il portfolio di Sandoz e contiuare a ottimizzare quello di Alcon.
 
2) Intensificare la breakthrough innovation
 
3) Affermare la nostra leadership nel settore data-digital
 
4) Lavorare sulla reputazione del settore, ricostruendo un rapporto di fiducia con la società, attraverso un approccio caratterizzato dall'integrità e mediante partnership con i sistemi sanitari nazionali.
 
5) Trasformazione culturale: anche se già nel 2017 il nostro survey ha mostrato alti livelli di engagement dei dipendenti e di allineamento ai valori aziendali, la cultura e la consapevolezza del nostro ruolo sociale può aumentare molto la nostra efficacia. Vogliamo che le idee di ogni membro dell'organizzazione siano prioritarie rispetto alla burocrazia. Sono convinto che in Novartis vi siano dei talenti straordinari, ai quali bisogna dare la possibilità di esprimersi”.
 
 
Attraverso i 12 lanci sopracitati, considerati potenziali blockbuster da affiancare a quelli recenti, Narasimhan è convinto che il Gruppo abbia ampi margini di crescita da qui al 2022, anche grazie al contributo delle divisioni Sandoz e Alcon. 
 
 
“Siamo leader nell'innovazione, con 16 nuove approvazioni e 16 richieste nell'ultimo anno. Nel 2018 ci saranno altre 15 approvazioni tra cui Almovig, per la prevenzione dell'emicrania, e Kymriah), più altre 15 nuove richieste”, ha spiegato il nuovo CEO.
 
 
Vas Narasimhan ha annunciato due nuove partnership con Advanced Accelerator Applications e Biocon, sottolineando l'attenzione di Novartis nei confornti della digital transformation. Alla domanda rispetto una possibile riduzione di posti di lavoro connessa allo sviluppo digitale,  Narasimhan ha risposto: “Non credo che ci saranno riduzioni di personale per questo motivo. Vogliamo combinare le interlligenze artificiali con le competenze delle persone, perchè crediamo molto nel talento dei nostri dipendenti”.
 
 
“In generale, la mia visione è ottimista: Novartis è attesa da un futuro dinamico ed eccitato, nel quale la nostra pipeline sosterrà un'ulteriore crescita”.
Tags:
novartisvas narasimhan




in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.