A- A+
Medicina
Obesità, pediatri: “genitori riconoscono tardi l’obesità dei figli”

LE CAUSE DELL’OBESITà: MALATTIA GENETICA O ENDOCRINA? PEDIATRI: “GENITORI RICONOSCONO TARDI L’OBESITà DEI FIGLI”

"Contrariamente a quanto comunemente si crede, in pochissimi casi l'obesità è causata da una malattia genetica o endocrina. Purtroppo i genitori tendono a riconoscere solo tardivamente l'eccesso di peso nel loro bambino, sottovalutando gli errori alimentari e lo stile di vita sedentario che ne sono alla base". A denunciare il problema, in una nota congiunta, la Società italiana di endocrinologia e diabetologia pediatrica (Siedp) e la Società italiana di pediatria (Sip) che ricordano come "in Italia, a dieci anni, 2 bambini su 10 sono sovrappeso e 1 su 10 è obeso: primato europeo".

I PRIMI SINTOMI DELL’OBESITà: COME RICONOSCERE I SEGNALI DELL’ECCESSO DI PESO

Il problema può iniziare molto presto e raggiungere livelli preoccupanti di gravità, con notevoli ripercussioni sulla salute a breve e a lungo termine. L'obesità - ricordano gli esperti - "è quasi sempre dovuta a piccoli, continui squilibri positivi tra assunzione calorica e spesa energetica. Impiega quindi alcuni anni per manifestarsi. L'organismo accumula efficientemente le calorie in eccesso aumentando il volume e il numero delle cellule adipose. Mentre il volume delle cellule adipose può essere ridotto con la terapia, assai difficile ridurre il numero delle cellule adipose stesse. Questa è una delle principali cause della difficoltà ad ottenere una guarigione completa dell'obesità una volta che si sia manifestata".

OBESITà: “NON ESITONO FARMACI PER CURARLA, NECESSARIA UNA TERAPIA ADEGUATA”

Non esistono, ricordano i pediatri, "farmaci idonei a trattare il bambino con obesità. Piuttosto lo scopo della terapia è l'acquisizione e il mantenimento di un bilancio energetico negativo, cioè la riduzione dell'introito calorico rispetto al fabbisogno energetico per un periodo di tempo sufficiente a raggiungere un miglioramento del rapporto tra peso e statura. Affinché la terapia abbia successo è indispensabile modificare il comportamento del bambino e della famiglia attraverso un'educazione continua su abitudini e stile di vita. E' importante fin dall'inizio del trattamento definire obiettivi di cambiamento semplici e condivisi fra gli operatori e la famiglia diretti a sedentarietà, attività fisica e abitudini alimentari con verifiche costanti dei risultati ottenuti in ambito comportamentale oltre che fisico e psicologico, nonché trattare eventuali co-morbilità fisiche e/o psicologiche".

IL TRATTAMENTO DELL’OBESITà: ECCO COSA PREVEDE

Il trattamento dell'obesità, soprattutto se grave o complicata - sottolineano Sip e Siedp - va protratto a lungo, per anni, con costanti rivalutazioni di obiettivi e metodi di cura. Nota molto positiva è che anche un piccolo miglioramento ponderale, associato al progredire della crescita in statura e/o all'aumento dell'attività motoria, si accompagna al miglioramento di tutte le alterazioni metaboliche associate all'obesità.
Per i pediatri assai importante il coinvolgimento attivo del territorio e dei media nel ridurre l'impatto sui pazienti dell'ambiente circostante e la stigmatizzazione sul peso, usualmente forti ostacoli alla cura.

PREVENZIONE E CURA DELL’OBESITà: L’IMPORTANZA DEL PEDIATRA

La prevenzione e la cura dell'obesità nel bambino vedono nel pediatra la figura di riferimento. La Siedp e la Sip hanno di recente pubblicato i risultati della Consensus nazionale sull'obesità pediatrica, che costituisce un riferimento per tutti gli operatori coinvolti nella prevenzione e cura dell'obesità del bambino e dell'adolescente. Argomento centrale della Consensus è la realizzazione della rete assistenziale pediatrica per l'obesità, in grado di offrire un continuum di assistenza dalla nascita alla tarda adolescenza, favorendo prevenzione, diagnosi precoce e trattamento per tutti i livelli di complessità clinica. Ogni famiglia deve poter contare su un'assistenza coordinata che la accompagni nella gestione di questa importante condizione.
 

Commenti
    Tags:
    obesitàfigli obesiobesità causeobesità sintomiprevenzione obesitàcura obesità




    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.