A- A+
Medicina
Obesità: scoperto l’interruttore bruciagrassi che si attiva con il freddo

Obesità, scoperto meccanismo brucia grassi che si attiva con il freddo


Obesità addio grazie alla scoperta di un rivoluzionario meccanismo che brucia i grassi e permette di perdere il peso in eccesso. Si tratta di una sostanza che funge da interruttore brucia grasso proprio perché è in grado di stimolare quella parte del tessuto adiposo che aiuta a bruciare le calorie meglio nota come tessuto adiposo bruno.

 

Obesità addio, ecco l’interruttore bruciagrassi attivato dal freddo. Stop all’obesità – Come agisce la sostanza brucia grassi


Secondo uno studio, il meccanismo che brucia i grassi è attivato grazie all’azione del freddo che stimola la produzione di una sostanza prodotta dal metabolismo umano proprio nel tessuto adiposo bruno.

La sostanza miracolosa viene rilasciata nel flusso sanguigno dall'attività muscolare e prende il nome di succinato.

 

Interruttore bruciagrassi: scoperta sostanza che combatte l'obesità. Stop all'obesità - La ricerca sui topi

 

La scoperta del succinato brucia grassi è frutto di una ricerca sui topi condotta negli Usa dal team di Chouchani dell'istituto per la ricerca sul cancro Dana-Farber.

I risultati della ricerca hanno dimostrato che quando i topi assaggiano l'acqua che contiene il succinato non ingrassano. Il succinato, infatti, aumenta la temperatura e stimola il consumo delle calorie che aiuta a non ingrassare.

 

Obesità addio, i nuovi meccanismi per bruciare i grassi prodotti nell’organismo umano. Stop all’obesità – Il futuro dei farmaci contro l’obesità


Un mese fa, i ricercatori dell'American University guidati da Alexander Zestos avevano scoperto un altro recettore brucia grassi, situato nel cervello, in grado di regolare il metabolismo e combattere l’obesità.

Se verrà confermata l’efficacia dell’interruttore brucia grassi anche nell'uomo, non è impossibile ipotizzare che entrambe le scoperte potrebbero costituire la base per lo studio di nuovi farmaci efficaci contro l’obesità. 


 

Tags:
obesitàbruciare grassiinterruttore bruciagrassicombattere obesitàfarmaci obesità




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.