A- A+
Medicina
Obesity Day 2017: i medici lanciano l'allarme "epidemia obesità"

Obesity Day 2017: cresce di 10 volte il numero di obesi nel mondo

 

World Obesity Day 2017. In occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità e dei problemi ad essa correlati, i medici lanciano l’allarme: negli ultimi 40 anni Il numero di bambini e adolescenti (dai 5 ai 19 anni) obesi nel mondo è cresciuto di dieci volte. Lo rivela uno studio condotto dall’Imperial College di Londra e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità pubblicata sul The Lancet.

 

Obesity Day 2017, allarme epidemia obesità: i costi delle malattie legate all'obesità diventeranno insostenibili

 

Il costo globale dei trattamenti delle malattie causate dall'obesità in tutto il mondo raggiungerà il valore di $ 1.2 trilioni all'anno dal 2025. Dicono gli esperti, come riportato dal The Guardian, che senza ulteriori misure preventive per controllore l’epidemia obesità, la spesa sanitaria sarà "un enorme onere" senza ulteriori misure preventive per controllare l'epidemia di peggioramento, dicono gli esperti

L'obesità e il fumo sono i due fattori principali alla base del crescente numero di tumori, attacchi cardiaci, ictus e diabete in tutto il mondo, raggruppati ufficialmente come malattie non trasmissibili, i più grandi assassini del mondo moderno.

Sono gli Stati Uniti il paese che dovrà affrontare il conto da pagare più salato per le cure delle malattie causate dall’obesità, con un aumento dei costi della spesa sanitanitari da 325 miliardi di dollari all'anno nel 2014 a 555 miliardi di dollari in soli otto anni, anche a causa dell'alto costo delle cure mediche negli Stati Uniti. Ma tutti i paesi stanno rilevando un aumento molto alto dei costi che per la maggior parte saranno inaccessibili. Nel Regno Unito, il disegno di legge è destinato a salire da $ 19bn a $ 31bn all'anno nel 2025. L'amministratore delegato NHS, Simon Stevens, ha già avvertito che l'obesità minaccia di fallire il NHS.

Nei prossimi otto anni, gli esperti dicono che gli Stati Uniti spenderanno $ 4.2 trilioni per il trattamento delle malattie legate all'obesità, la Germania spenderà $ 390 bilioni, il Brasile $ 251 bilioni e il Regno Unito $ 237 bilioni se non verrà fatto nulla per arginare questa epidemia obesità.

 

Obesity Day 2017, epidemia obesità: entro il 2025 un terzo della popolazione globale sarà in sovrappeso o obesa

 

Le nuove cifre provengono dalla Federazione Mondiale dell'Obesità (WOF), che afferma che entro il 2025 ci saranno 2,7 miliardi di persone in sovrappeso e obesi, molti dei quali probabilmente avranno bisogno di assistenza medica. Ciò significa che un terzo della popolazione globale sarà in sovrappeso o obeso.

Le stime della WOF mostrano come l'obesità degli adulti sia in costante salita. Nel 2014, un terzo degli uomini e delle donne negli Stati Uniti erano obesi (34%). Entro il 2025 si prevede che il 41%. Nel Regno Unito, più di un quarto degli adulti (27%) nel 2014 erano obesi e cresceranno al 34% entro il 2025. Il tasso di obesità in Egitto si prevede che salirà dal 31% al 37%, mentre in Australia e in Messico aumenterà dal 28% al 34% se nulla cambierà.

 

Obesity Day 2017 - epidemia obesità, i rimedi: tassare le bevande zuccherine come il fumo

 

"I costi medici annuali per trattare le conseguenze dell'obesità, come il diabete e le malattie cardiache, sono veramente allarmanti", ha dichiarato Prof. Ian Caterson, presidente della federazione. "La continua supervisione da parte di WOF ha mostrato come la prevalenza dell'obesità è aumentata drammaticamente negli ultimi 10 anni raggiungendo circa 177 milioni di adulti che soffriranno di una grave obesità entro il 2025, è chiaro che i governi devono agire ora per ridurre questo enorme costo dalle loro economie nazionali". 

Per cercare di arginare l’epidemia obesità le tasse sulle bevande zuccherine potrebbero rivelarsi una misura importante per i governi, ha dichiarato Johanna Ralston, amministratore delegato della federazione. "Adesso c'è un grande interesse sulle bevande zuccherate, che è fantastico. Penso che come con il tabacco, si vuole trovare qualcosa di tangibile che i governi possono fare e è misurabile. Ma non è abbastanza.

Inoltre, gli esperti dicono che spendendo di più sul trattamento e la prevenzione dell'obesità si risparmierebbero milioni nel lungo termine. La chirurgia bariatrica (o chirugia per l'obesità) per ridurre la dimensione dello stomaco è molto efficace nel ridurre l'appetito e gli studi hanno dimostrato che può invertire sul diabete di tipo 2, migliorando enormemente le possibilità di una vita sana.

Tags:
epidemia obesitàobesitàalimentazioneobesity day




in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.