A- A+
Medicina
Occhio alle bevande light o Zero. Rischio di comportamenti compensatori

Occhio alle bevande light o Zero. Le insidie, per i ricercatori, si nascondono anche nella testa. Mentre l’industria continua a sfornare bevande light,  la comunità scientifica cerchi di alzare la voce per mettere la popolazione in guardia dai suoi consumi. Partendo dalle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che nel 2015 consigliò di ridurre l’assunzione di zuccheri semplici a meno del 10% dell’introito calorico giornaliero, gli autori di una ricerca apparsa apparsa sulle colonne della rivista "Plos One" capitanati da Christopher Millett, docente di salute pubblica all’Imperial College di Londra hanno passato in rassegna un numero cospicuo di studi da cui emerge un presunto vantaggio legato al consumo di bevande addolcite con dolcificanti artificiali: come i succhi di frutta, le acque aromatizzate, il tè e i caffè pronti da bere.

Queste, negli ultimi dieci anni, sono state spinte dalle aziende alimentari, spaventate dalla possibilità che gli scienziati portassero a galla tutte le evidenze penalizzanti per gli zuccheri, negli anni precedenti spesso sottaciute anche ricorrendo a episodi di corruzione.

Oggi si sa oltre ogni ragionevole dubbio che un introito eccessivo di zuccheri semplici, presenti soprattutto nei prodotti industriali, è responsabile dell’aumento dei tassi di obesità e di altre condizioni a essa correlate: come il diabete di tipo due, l’ipertensione e la sindrome metabolica. Ciò non significa, però, che la soluzione sia nei dolcificanti artificiali. Anzi. A detta dei ricercatori "non ci sono prove che giochino un ruolo sfavorente l’aumento di peso, l’insorgenza del diabete e altri effetti a lungo termine".

Dalla pubblicazione emerge un’altra insidia legata al loro eccessivo consumo, che potrebbe innescare un meccanismo di compensazione. Sapendo che si stanno portando in tavola alimenti a basso contenuto calorico, è l’ipotesi dei ricercatori, il rischio è quello che i consumatori eccedano nel consumo di altri alimenti. Una reazione a catena che potrebbe contribuire a determinare un aumento dei tassi di obesità e di condizioni correlate non inferiore a quello che si registrerebbe se si esagerasse con il consumo di alimenti e bevande normalmente zuccherate.

Un vantaggio, semmai, potrebbe esserci soltanto qualora i soggetti in questione fossero persone obese, che ricorrendo ai dolcificanti artificiali puntano a ridurre l’introito calorico. Ma anche su questo punto è necessario attendere ulteriori riscontri prima di tirare le somme. Il timore, quando si ha a che fare con questi argomenti, è sempre quello di imbattersi in situazioni di conflitto di interesse poco trasparenti. I ricercatori denunciano la presenza ingombrante delle aziende produttrici, in questo ambito.

Tags:
bevande lightbevande leggere




in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.