A- A+
Medicina
Oftalmogia: i sei vincitori di H4O Hackathon for Ophthalmology

Si è conclusa ieri sera, con l’evento finale di proclamazione e premiazione dei vincitori, la prima edizione di H4O - Hackathon for Ophthalmology, la maratona di design e prototipazione di 48 ore culminata nella presentazione di idee e prototipi in ambito oftalmologico: concept, prodotti e servizi centrati sui bisogni di persone ipovedenti e non vedenti, volti a migliorare la loro qualità di vita.

Innovazione, co-progettazione, co-design e nuovo approccio educativo sono state le parole d’ordine di H4O, un percorso durato oltre 6 mesi, nato con l’obiettivo di facilitare l’incontro tra i mondi della salute e dell’innovazione. L’iniziativa è stata promossa dalla Società Oftalmologica Italiana (SOI), da Fondazione Cottino e da Novartis.


Durante la giornata conclusiva dell’Hackathon, che si è svolto a Milano da venerdì 12 a domenica 14 ottobre presso la Fabbrica del Vapore, una giuria composta da rappresentanti di SOI, Fondazione Cottino e Novartis, da esponenti del mondo scientifico, istituzionale ed accademico italiano e della start up community, ha selezionato e premiato i migliori progetti tra quelli presentati.

Il montepremi complessivo a disposizione dei vincitori è pari a 15.000 euro. Inoltre tutti i partecipanti all’Hackathon sono stati invitati dal Comune di Milano a presentare i loro progetti in occasione della prossima edizione della Milano Digital Week.


H4O - Hackathon for Ophthalmology è un percorso di innovazione, iniziato ad aprile 2018, dall’osservazione etnografica di problemi reali in contesti quali ospedali e centri di cura, da interviste con specialisti sulle criticità delle diverse patologie oftalmiche e da tavoli tematici con studenti e operatori sanitari. L’Hackathon rappresenta la tappa finale culminata nella produzione di soluzioni innovative testabili, che rispondono alle sfide e ai bisogni emersi nel corso della fase osservativa. Durante l’Hackathon hanno lavorato team multidisplinari formati da medici, operatori sanitari, programmatori, designer, psicologi.


“H4O - Hackathon for Ophthalmology è stato un laboratorio multidisciplinare che ha rappresentato un’opportunità per rispondere ai bisogni dei pazienti in modo concreto e innovativo - dichiara Matteo Piovella, Presidente Società Oftalmologica Italiana (SOI) - La Società Oftalmologica Italiana ha sostenuto questo progetto, consapevole di una partnership ‘non convenzionale’ rispetto al metodo di operatività tradizionale della comunità scientifica con un preciso obiettivo: continuare a fornire nuove soluzioni per la salvaguardia della vista a misura e nel rispetto delle persone”.


“Siamo molto orgogliosi di promuovere H4O, che consolida e rafforza il nostro impegno concreto nel settore biomedicale ed il nostro interesse nel campo oftalmologico – dichiara l’ing. Giovanni Cottino, Fondatore e Presidente della Fondazione Cottino – In via complementare al Premio Cottino Applico, abbiamo accettato la scommessa di una formula progettuale innovativa che propone un approccio formativo unico e, al tempo stesso, favorisce il dibattito a tutto tondo sulle sfide e sui bisogni reali di pazienti, utenti, medici e operatori sanitari. Ma abbiamo soprattutto scelto di affidare ai giovani la ricerca di soluzioni, la voglia di progettare trasmettendo valori e prospettive di impatto, di sensibilità sociale e di passione per fare impresa – conclude Cottino”.


“Abbiamo voluto promuovere il progetto H4O - Hackathon for Ophthalmology, perché è fondamentale far emergere e sostenere nuove idee che provengano ‘dal basso’ e rispondano ai bisogni reali di persone ipovedenti o non vedenti. Questo percorso ideativo si colloca in maniera più ampia nel contesto dell’Open Innovation che da sempre Novartis sostiene e promuove” - dichiara Gaia Panina, Chief Scientific Officer di Novartis Farma.


“Si tratta di iniziative apprezzabilissime, testimonianza di un’importante azione congiunta che mira a una migliore prevenzione e a tutelare la salute visiva, un vero e proprio diritto a ogni età” – afferma Giuseppe Castronovo, Presidente IAPB Italia Onlus. H4O-Hackathon for Ophthalmology è un progetto realizzato con la collaborazione dell’Università Milano-Bicocca, del Polihub-Politecnico di Milano, ITIA-CNR, e il perfoming partner Sege ed ha avuto il patrocinio di IAPB Italia Onlus, Regione Lombardia, città Metropolitana di Milano, Comune di Milano e Associazione SIO - Società Italiana per l’Orientamento.

 

PREMI
 Premio H4O:
menzione speciale – assegnato da tutti i partecipanti al progetto BlaBlacare, un servizio
di trasporto e di accompagnamento sicuro e accessibile per recarsi in ospedale in autonomia, per
effettuare visite mediche.

 Premio Categoria Cura: 2.500 euro – premio assegnato dalla giuria al miglior progetto dedicato
all’innovazione dei modelli di cura a DrOpsis, device finalizzato alla semplificazione della
somministrazione del collirio con relativo dispensatore che consente il monitoraggio dell’aderenza alla
terapia da parte del medico, caregiver e paziente stesso.

 Premio Categoria Sistema: 2.500 euro - premio assegnato dalla giuria al miglior progetto dedicato
all'innovazione dei sistemi di accesso alla cura e assistenza a BlaBlacare, un servizio di trasporto e di
accompagnamento sicuro, accessibile e completo per recarsi in ospedale in autonomia, per effettuare
visite mediche.

 Premio Categoria Reti e informazioni: 2.500 euro - premio assegnato dalla giuria al miglior progetto
dedicato ai servizi di supporto relazionali (reti) e digitali e all'informazione a Gloveyes, device che
permette la segnalazione di ostacoli o situazioni di possibile pericolo per persone ipovedenti e non
vedenti, consentendo maggior autonomia nella mobilità.

 Premio SOI - Società Italiana di Oftalmologia: menzione speciale per la tutela e la salvaguardia della
salute visiva della collettività assegnato a Easytask, sistema di “organizer” per rendere più agevole la
gestione quotidiana degli oggetti e dei device per le persone non vedenti o ipovedenti, garantendo
comodità e sicurezza, all’interno di borse, zaini, etc.

 Premio Fondazione Cottino - Euro 2.500 + grant fino a € 5.000 in attività di sostegno alla realizzazione
del progetto assegnato a DrOpsis, device finalizzato alla semplificazione della somministrazione del
collirio con relativo dispensatore che consente il monitoraggio dell’aderenza alla terapia da parte del
medico, caregiver e paziente stesso.

 Premio Novartis: accesso al programma riservato agli startupper Bioupper IV edizione 2019 dedicato
alle Life Sciences assegnato a Easy-Shopper, app ideata con l’obiettivo di facilitare il movimento
all’interno di un supermercato con istruzioni vocali che, unite ad un percorso tattilo plantare,
permettano all’utente ipovedente o non vedente di raggiungere in autonomia la corsia dove si trova il
prodotto precedentemente selezionato o inserito sulla lista della spesa.

 Premio PoliHub: tre mesi di incubazione presso l’acceleratore di impresa del Politecnico di Milano
asseganto al progetto Gloveyes, device che permette la segnalazione di ostacoli o situazioni di possibile
pericolo per persone ipovedenti e non vedenti, consentendo maggior autonomia nella mobilità.

 Premio Università di Milano-Bicocca: promosso e gestito dalla Commissione Orientamento di
Ateneo, il premio è finalizzato alla presentazione del progetto vincitore in una sede istituzionale
del Comune di Milano assegnato a Doctor Opty, device wearable collegato a un dispositivo per
ricordare l’assunzione della terapia e fornire informazioni tramite realtà aumentata.

H4O - Hackathon for Ophthalmology è un percorso in ambito oftalmologico che promuove l’innovazione dal “basso” e lo sviluppo di progetti centrati sui bisogni di persone ipovedenti e non vedenti. Il progetto, promosso dalla Società Oftalmologica Italiana (SOI), Fondazione Cottino e Novartis, si è svolto da aprile a ottobre 2018: intende favorire il dibattito su ipovisione e cecità; promuovere miglioramenti e soluzioni ai
problemi quotidiani di pazienti, utenti, medici ed operatori del mondo della Salute; e stimolare in ultima istanza la realizzazione di startup in oftalmologia.

H4O - Hackathon for Ophthalmology facilita l’incontro tra i mondi della salute e dell’innovazione, per creare le condizioni perché si trasformi in una collaborazione effettiva. Il percorso culmina in un hackathon: una maratona di design e prototipazione. Piccoli team interdisciplinari, composti da medici, sviluppatori, studenti, pazienti e designer, lavorano per 48 ore di seguito alla progettazione di soluzioni innovative a sfide irrisolte e problemi concreti.

FASE 1 // MARZO - APRILE 2018
OSSERVAZIONE E RACCOLTA

Si parte da un’analisi, all’interno di alcuni ospedali e centri di cura, dei bisogni di medici, ricercatori, operatori sanitari, pazienti, caregiver e tecnici per analizzare le necessità e trasformarle in aree di interesse e sfide da risolvere. Il primo passo consisterà in un’osservazione etnografica e una ricerca sugli utenti all’interno di luoghi di cura: un gruppo di ricercatori psico-sociali intervisteranno operatori, pazienti e caregiver; osserveranno il funzionamento e le dinamiche all’interno di ambulatori, sale d’aspetto, accettazioni; raccoglieranno percezioni e insight. L’osservazione riguarderà i diversi “spazi”: sale d’attesa, farmacie, palestre, parcheggi, accettazioni, studi medici e reparti.
All’osservazione si affiancano interviste one to one per raccogliere le storie e le esperienze di cura. Le giornate sul campo consentiranno di registrare il vissuto e le esigenze di vita reale di utenti e professionisti, per costruire una base da cui partire e cogliere spunti su come l’innovazione può migliorare le condizioni di vita e lavoro di pazienti, medici ed operatori sanitari. In parallelo sarà condotta una survey sugli oftalmologi SOI. Il fine è quello di cogliere il sentiment e le indicazioni della comunità di professionisti e le principali istanze da porre, assieme ai risultati dell’osservazione sul campo, al centro del lavoro delle fasi successive.

FASE 2 // MAGGIO - GIUGNO 2018
ANALISI E CLUSTERING

I dati e gli insight raccolti saranno la base di due giornate di laboratorio interdisciplinare di co-design con studenti universitari, provenienti da differenti facoltà e dipartimenti, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, del Politecnico di Milano e di altri atenei. Durante il congresso SOI a Milano, dal 16 al 19 maggio, sarà sviluppato il Design Thinking Lab un laboratorio che coinvolgerà direttamente i medici specialisti per identificare le priorità delle diverse patologie oftalmologiche. Lo scopo è di definire le priorità e circoscrivere l’ambito dei temi che saranno affrontati nella fase successiva.

FASE 3 // 21 SETTEMBRE 2018
TAVOLI TEMATICI

Una giornata per ripensare il mondo della salute e della cura della visione e identificare insieme
idee innovative che verranno sviluppate durante l’hackathon. Un laboratorio interdisciplinare, organizzato su diversi tavoli, che coinvolgerà: medici, designer, sviluppatori, ricercatori, studenti, pazienti e persone interessate.

FASE 4 // 12 - 14 OTTOBRE 2018
HACKATHON

A partire dalle sfide e dai bisogni identificati, team multidisciplinari e intergenerazionali disegnano e realizzano prototipi (concept, prodotti e servizi) testabili. L'hackathon si svolgerà dalle 16.00 di venerdì 12 alle 16.00 di domenica 14 ottobre. Hackathon for Ophthalmology è una maratona di sviluppo e prototipazione, resa possibile dalla collaborazione di programmatori, studenti, pazienti, designer e medici. Si lavora in piccoli team, seguiti e supportati da mentor e tutor. Il percorso si conclude con un incontro dedicato alla presentazione dei progetti e dei materiali generati (manifesto, studi, prototipi…) e la proclamazione delle iniziative più meritevoli.

PROMOTORI
Società Oftalmologica Italiana (SOI), Fondazione Cottino, Novartis

PARTNER
Università degli Studi di Milano-Bicocca Commissione Orientamento di Ateneo, Polihub, Politecnico
di Milano, ITIA – CNR, Comitato Hacking Health Milano.

 

Commenti
    Tags:
    oftalmogianovatishackhathoinh40




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Alfa Romeo, dal DTM alle Super 2000 in scena al Museo Alfa di Arese

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.