A- A+
Medicina
PAD: ESVM raccomanda rivaroxaban alla dose vascolare in associazione ad ASA

La Società Europea di Medicina Vascolare (ESVM) raccomanda l’utilizzo della terapia combinata rivaroxaban al dosaggio vascolare di 2,5 mg/BID, in associazione ad ASA 100/OD mg una volta al giorno nei pazienti adulti con arteriopatia periferica (PAD), in assenza di alto rischio di sanguinamento o altre controindicazioni.

La terapia combinata è innovativa perché garantisce l'inibizione della via della coagulazione e dell’aggregazione piastrinica mediante l’azione sinergica, rispettivamente, di rivaroxaban e ASA.

Le nuove Linee Guida ESVM, approvate da 18 Società scientifiche europee di medicina vascolare, forniscono un chiaro indirizzo per i clinici nel trattamento preventivo della PAD mettendo in evidenza l'importanza della riduzione del rischio cardiovascolare e della protezione degli arti.

In accordo, le recenti Linee Guida ESC 2019 hanno raccomandato rivaroxaban per il trattamento dei pazienti con sindrome coronarica cronica (CCS), nonché di quelli con diabete e arteriopatia degli arti inferiori.

Ricordiamo inoltre che la terapia che prevede l’utilizzo del dosaggio vascolare di rivaroxaban 2,5 mg/BID in associazione ad ASA 100/OD è stata approvata nel 2018 da EMA ed AIFA.

È importante sottolineare come le raccomandazioni delle Linee Guida e le indicazioni degli Enti Regolatori si basano sulle solide evidenze dello studio COMPASS che ha dimostrato come nei pazienti con PAD, il dosaggio vascolare di rivaroxaban (2,5 mg/BID) in associazione ad ASA (100 mg/OD) rispetto alla terapia con la sola ASA, ha ridotto: 1) del 28% l’incidenza ed degli eventi dell’endpoint composito che comprende ictus, morte cardiovascolare e infarto (MACE); 2) del 46% l’incidenza degli eventi dell’endpoint composito (MALE) costituito da eventi ischemici acuti (ALI) a carico degli arti inferiori ed amputazioni per cause vascolari; 3) del 70% il rischio di amputazioni per cause vascolari.

“La PAD è una patologia pericolosa, con un alto tasso di mortalità. I trattamenti attualmente disponibili lasciano i pazienti esposti ad un rischio elevato e persistente di eventi trombotici, che possono portare a disabilità, perdita degli arti e morte” - ha affermato la Professoressa Sonia Anand del Dipartimento di Medicina, presso la McMaster University di Hamilton, e uno dei principali autori dello studio COMPASS e sottoanalisi sui pazienti PAD. "La raccomandazione di ESVM darà ai medici che trattano pazienti affetti da PAD una nuova ed efficace opzione terapeutica rispetto ai trattamenti ad oggi disponibili”. 

La PAD è una patologia vascolare con base aterosclerotica principalmente a carico degli arti inferiori. In tutto il mondo le persone affette da questa patologia sono circa 250 milioni; La PAD è associata ad un elevato rischio di recidive di eventi ischemici ed una mortalità particolarmente elevata.

“La raccomandazione di ESVM si basa sul robusto corpus di prove a sostegno dell'efficacia e della sicurezza di rivaroxaban nella protezione vascolare" - ha affermato il Dottor Michael Devoy, Direttore Medico e Responsabile Medical Affairs e Farmacovigilanza della  Divisione Farmaceutica di Bayer AG; Bayer è impegnata nell’innovazione continua in ambito cardiovascolare, con l’obiettivo di tradurre questi progressi in pratica clinica a favore di una vasta popolazione di pazienti che hanno ancora evidenti necessità terapeutiche insoddisfatte".

Infine, il National Institute of Care Excellence (NICE) inglese ha recentemente certificato l’efficacia della terapia rivaroxaban in associazione ad ASA nella prevenzione di eventi cardiovascolari maggiori (MACE) nei pazienti con CAD e/o PAD, stabilendo inoltre la cost-effectivenss di questo trattamento. Rivaroxaban a dosaggio vascolare in associazione ad ASA infatti presenta una ratio di cost-effectivenss (ICER) pari a 14,000 $, ben al di sotto del valore soglia calcolato pari a 30,000 $.

Loading...
Commenti
    Tags:
    pad; esvm; rivaroxaban; european society of vascular medicine; arteriopatia periferica
    Loading...
    in evidenza
    Licia Nunez vede l'ex fidanzata Valeria Marini, colpo di scena

    Grande Fratello Vip 4 news

    Licia Nunez vede l'ex fidanzata
    Valeria Marini, colpo di scena

    i più visti
    in vetrina
    GIULIA DE LELLIS SENZA REGGISENO: TERME BOLLENTI! Le foto della Vip

    GIULIA DE LELLIS SENZA REGGISENO: TERME BOLLENTI! Le foto della Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Volvo lancia la prima auto 100% elettrica ed è subito sold out

    Volvo lancia la prima auto 100% elettrica ed è subito sold out


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.