A- A+
Medicina
Papilloma virus, test fai da te disponibile presto in farmacia: come funziona

Papilloma virus, test in farmacia: creato il primo test fai da te capace di diagnosticarlo

È stato creato il primo test fai da te in grado di diagnosticare il Papilloma virus. La scoperta è italiana. L’annuncio è stato dato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove hanno studiato i due allievi ideatori: Bruna Marini e Rudy Ippodrino. I due giovani hanno progettato il test presso la startup Ulisse Biomed di Trieste. Il nome del test è “LadyMed” è sarà presto acquistabile in farmacia oppure online sul sito dedicato.

Papilloma virus, test in farmacia: l’infezione colpisce soprattutto i giovani sotto i 25 anni

Il Papilloma Virus Umano o virus HPV è molto frequente e comune. Colpisce principalmente i giovani sotto i 25 anni d’età. La trasmissione del virus avviene soprattutto tramite i rapporti sessuali.

Papilloma virus, test in farmacia: se non curato porta a conseguenze gravi come tumori

Il Papilloma virus regredisce solitamente nell’arco di due anni. Tuttavia, se non curato adeguatamente, può degenerare sviluppando cellule tumorali tra i 7 e i 15 anni, soprattutto alla cervice dell’utero e alle ovaie.

Papilloma virus, test fai da te in farmacia: come funziona

Il test per diagnosticare il Papilloma virus sarà presto disponibile in farmacia. Potrà essere fatto a casa, tramite un piccolo prelievo con un tampone. Il test non è invasivo. Consente di sapere in pochi minuti se il virus è presente o meno ed è in grado anche di genotipizzarlo. Specifica dunque quale tra i 14 ceppi ad alto rischio è eventualmente presente. Il test è stato validato dal Centro di riferimento oncologico di Aviano, dal Policlinico Universitario Campus Biomedico di Roma e dall’Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste.

Papilloma virus, test in farmacia: la prevenzione è fondamentale

Per evitare le conseguenze del Papilloma virus bisogna sottoporsi costantemente a controlli. La prevenzione è fondamentale. Nel nostro paese da tre anni è previsto l’obbligo del vaccino per gli adolescenti. Una recente ricerca americana ha rivelato che le vaccinazioni contro il Papilloma virus umano hanno abbassato del 90% il numero delle infezioni.

Commenti
    Tags:
    papilloma viruspapilloma virus testpapilloma virus test hpvpapilloma virus test farmaciatest papilloma viruspapilloma virus test farmacia costotest papilloma virus farmaciatest papilloma virus farmacia costo
    in evidenza
    Chiara Ferragni come Grace Kelly? Il web contro "La Vita in Diretta"

    MediaTech

    Chiara Ferragni come Grace Kelly?
    Il web contro "La Vita in Diretta"

    i più visti
    in vetrina
    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"

    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato

    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.