A- A+
Medicina
Papilloma virus, test fai da te disponibile presto in farmacia: come funziona

Papilloma virus, test in farmacia: creato il primo test fai da te capace di diagnosticarlo

È stato creato il primo test fai da te in grado di diagnosticare il Papilloma virus. La scoperta è italiana. L’annuncio è stato dato dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove hanno studiato i due allievi ideatori: Bruna Marini e Rudy Ippodrino. I due giovani hanno progettato il test presso la startup Ulisse Biomed di Trieste. Il nome del test è “LadyMed” è sarà presto acquistabile in farmacia oppure online sul sito dedicato.

Papilloma virus, test in farmacia: l’infezione colpisce soprattutto i giovani sotto i 25 anni

Il Papilloma Virus Umano o virus HPV è molto frequente e comune. Colpisce principalmente i giovani sotto i 25 anni d’età. La trasmissione del virus avviene soprattutto tramite i rapporti sessuali.

Papilloma virus, test in farmacia: se non curato porta a conseguenze gravi come tumori

Il Papilloma virus regredisce solitamente nell’arco di due anni. Tuttavia, se non curato adeguatamente, può degenerare sviluppando cellule tumorali tra i 7 e i 15 anni, soprattutto alla cervice dell’utero e alle ovaie.

Papilloma virus, test fai da te in farmacia: come funziona

Il test per diagnosticare il Papilloma virus sarà presto disponibile in farmacia. Potrà essere fatto a casa, tramite un piccolo prelievo con un tampone. Il test non è invasivo. Consente di sapere in pochi minuti se il virus è presente o meno ed è in grado anche di genotipizzarlo. Specifica dunque quale tra i 14 ceppi ad alto rischio è eventualmente presente. Il test è stato validato dal Centro di riferimento oncologico di Aviano, dal Policlinico Universitario Campus Biomedico di Roma e dall’Azienda sanitaria universitaria integrata di Trieste.

Papilloma virus, test in farmacia: la prevenzione è fondamentale

Per evitare le conseguenze del Papilloma virus bisogna sottoporsi costantemente a controlli. La prevenzione è fondamentale. Nel nostro paese da tre anni è previsto l’obbligo del vaccino per gli adolescenti. Una recente ricerca americana ha rivelato che le vaccinazioni contro il Papilloma virus umano hanno abbassato del 90% il numero delle infezioni.

Commenti
    Tags:
    papilloma viruspapilloma virus testpapilloma virus test hpvpapilloma virus test farmaciatest papilloma viruspapilloma virus test farmacia costotest papilloma virus farmaciatest papilloma virus farmacia costo




    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.