Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Parkinson, alcuni neuroni muoiono prima. Ecco perchè

Nel morbo di Parkinson le cellule cerebrali si esauriscono e muoiono prematuramente, bruciando come se ci fosse stato un "surriscaldamento del motore". E' quanto emerso da uno studio dell'Università di Montreal (Canada)

parkinson ape

Nel morbo di Parkinson le cellule cerebrali si esauriscono e muoiono prematuramente, bruciando come se ci fosse stato un "surriscaldamento del motore". Questo e' quanto emerso da uno studio dell'Universita' di Montreal (Canada), pubblicato sulla rivista Current Biology.

Secondo i ricercatori, i risultati a cui sono giunti spiegherebbero perche' solo piccole parti del cervello siano colpite nella malattia di Parkinson, dove si verifica un'importante perdita di cellule nervose solamente in alcune aree del tessuto celebrale. Per arrivare a questi risultati i ricercatori hanno studiato la malattia nei topi. Hanno cosi' scoperto che, a differenza delle cellule cerebrali simili, i neuroni coinvolti nel morbo di Parkinson sono piu' complessi e presentano molte piu' diramazioni.

Queste cellule avrebbero anche un fabbisogno energetico molto piu' alto e produrrebbero piu' "materiale di scarto". I ricercatori ritengono che l'accumulo di questo materiale innescherebbe la morte cellulare. "Come in un motore costantemente in corsa ad alta velocita', questi neuroni hanno bisogno di produrre una quantita' incredibili di energia per funzionare"; ha spiegato Louis-Eric Trudeau, uno degli autori dello studio. "Essi sembrano esaurirsi e morire prematuramente"; ha aggiunto. Ora i ricercatori sperano che questa scoperta aiuti a creare modelli sperimentali di Parkinson e a individuare nuove terapie. Secondo gli studiosi, si puo' pensare a creare un farmaco capace di ridurre il fabbisogno energetico delle cellule o aumentarne la loro efficienza. .

In Vetrina

Federica Panicucci milf da sballo: 49 anni e fisico da adolescente - LE FOTO
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO