A- A+
Medicina
Parkinson, ecco la macchina che cancella i tremori

Parkinson, installata in Italia e per la prima volta in Europa la macchina MrgFUS che elimina i tremori tipici della malattia

In Italia è diventata operativa la prima macchina che può eliminare in parte o del tutto i tremori dovuti al morbo di Parkinson. Il sistema si chiama MrgFUS (Magnetic Resonance guided Focused Ultrasound o Trattamento con Ultrasuoni Focalizzati guidati dalla Risonanza Magnetica) e ha dimostrato risultati positivi nell'80% dei pazienti, oltre a presentare grandi vantaggi rispetto ai trattamenti tradizionali.

MrgFUS infatti non richiede il ricovero in ospedale né ha effetti collaterali. La macchina non produce radiazioni, dolore ed evita al paziente di contrarre le pericolose infezioni batteriche ospedaliere. Non servono poi interventi chirurgici e anestesia, oltre a essere minimamente invasivo. Basta una sola seduta per avere già un risultato positivo.

Parkinson, gli effetti benefici grazie a ultrasuoni e risonanza magnetica

MrgFUS è basata su due principi di base: una risonanza magnetica "3 Tesla" e gli ultrasuoni che producono ablazione dei tessuti malati. In questo modo è possibile curare non solo i tremori del Parkinson ma anche altri problemi come il dolore neuropatico,  tumore alle ossa, fibromi e adenomiosi. Gli scienziati sperano in futuro di utilizzare il macchinario per somministrare farmaci nel cervello e curare altre forme di tumori come quella alla prostata.

MrgFUS è stata prodotta in Israele e installata presso l’Ospedale Borgo Trento dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Il progetto è stato finanziato con 1.360.000 euro dalla Fondazione Cariverona e il resto con gli utili della stessa AOUI.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mrgfusparkinson




in evidenza
Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana

Le foto

Annalisa ieri e oggi: da Amici nel 2010 a bomba sexy della musica italiana


in vetrina
Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana

Nuovo "re dei vini", la bottiglia di rosso da 15 mila euro è tutta italiana


motori
Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Ripresa del Mercato Auto in italia, Aprile segna un +7,5%

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.