A- A+
Medicina
Parkinson, terapia cellulare. PARKINSON SCOPERTA con le cellule riprogrammate

Parkinson, terapia cellulare. PARKINSON SCOPERTA con le cellule riprogrammate

Parkinson: speciali cellule cerebrali, 'riprogrammate' grazie a un cocktail di sostanze, potrebbero celare la soluzione per trattare e forse invertire la malattia di PARKINSON. A descrivere una nuova e promettente terapia cellulare contro questa malattia degenerativa è uno studio pubblicato su 'Nature Biotechnology'. Secondo il team di Ernest Arenas del Karolinska Institutet di Stoccolma, le cellule del cervello umano possono essere forzate ad 'addossarsi' il lavoro di quelle distrutte nel PARKINSON.

Parkinson, terapia cellulare. PARKINSON SCOPERTA con le cellule riprogrammate. I test

I test condotti nei topi con sintomi simili al PARKINSON hanno mostrato che la terapia allevia questa patologia. Certo, ammoniscono gli studiosi, sono necessari numerosi studi prima di poter passare ai test sull'uomo. Ma secondo i ricercatori lo studio è estremamente promettente, anche se in una fase molto precoce.

Parkinson, terapia cellulare. PARKINSON SCOPERTA con le cellule riprogrammate. Le cellule simili a neuroni

Gli scienziati hanno 'creato' cellule simili ai neuroni che producono dopamina, trattando alcune cellule cerebrali non neuronali con una specifica combinazione di molecole. I ricercatori devono ancora verificare se il trattamento è sicuro, e se le cellule 'convertite', che all'inizio erano astrociti, possono davvero funzionare come i neuroni che producono dopamina persi nel PARKINSON. Gli studiosi hanno usato un cocktail di piccole molecole per produrre in laboratorio le cellule simil-neuroni dopaminergici. Successivamente, hanno dato lo stesso cocktail a topi malati. Il trattamento sembra funzionare, riprogrammando le cellule cerebrali degli animali e riducendo i sintomi della malattia.

Tags:
parkisonparkinson terapiaparkison cureparkinson scopertaparkinson cellule




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.