Perché la cannabis fa venire fame? Ricercatori spiegano la fame chimica

PERCHÉ FUMARE CANNABIS FA VENIRE FAME? SPIEGATA LA FAME CHIMICA

La marijuana fa venire fame, è questo il risultato di una ricerca condotta su quel forte impulso al cibo che i fumatori abituali di cannabis chiamano fame chimica.

Gli scienziati sono spesso in disaccordo sul fatto che la cannabis stimoli effettivamente una fame aggressiva o se questa sia solo una suggestione tra i fumatori di marijuana. Ora però la scienza ha dimostrato che l'esposizione alla cannabis può davvero innescare il rilascio degli "ormoni della fame".

PERCHÉ FUMARE ERBA FA VENIRE FAME? LO STUDIO

Gli scienziati della Washington State University hanno fatto inalare a ratti vapori di marijuana e hanno scoperto che ciò stimolava la produzione di una sostanza chimica chiamata grelina, che viene di norma prodotta quando lo stomaco è vuoto ed invia un messaggio al cervello che dice che è ora di mangiare qualcosa.

Ha detto Jon Davis, ricercatore presso il Dipartimento di Fisiologia Integrativa e Neuroscienze dello Stato di Washington: "Studiando l'esposizione alla materia vegetale di cannabis, la forma più consumata, stiamo scoprendo eventi genetici e fisiologici nel corpo che ci permettono di cambiare il nostro comportamento, come l’appetito. I ricercatori hanno scoperto che solo una piccola dose di marijuana faceva desiderare ai ratti un pasto, anche se avevano appena mangiato.”