A- A+
Medicina
Pressione alta, come misurarla? In futuro si farà con un video selfie

Pressione alta: ricercatori hanno sviluppato un sistema per misurare la pressione sanguigna utilizzando la fotocamera dello smartphone - Salute e benessere

La pressione alta è un problema che affligge milioni di persone in tutto il mondo. Una dieta non equilibrata e la mancanza di attività fisica regolare sono fattori che possono influenzare negativamente la corretta gestione della pressione sanguigna. Se non correttamente regolarizzata, questa può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, ictus e infarto. Poterla monitorare permette di agire prevenitivamente ed evitare di incorrere in queste patologie spesso mortali. Nel prossimo futuro la tecnologia potrebbe fornirci uno strumento più preciso e accurato per misurare la pressione alta.

Pressione alta, come misurarla: in futuro basterà scattarsi un selfie - Salute e benessere

Già oggi i principali produttori di dispositivi per il fitness, braccialetti smart per lo sport e smartwatch integrano nei loro terminali delle funzioni legate alla salute e benessere tra cui sistemi per monitorare il battito cardiaco e la pressione sanguigna. Questi dispositivi solitamente utilizzano appositi sensori per svolgere questa funzione ma un gruppo di ricercatori di Cina e Canada ha pensato ad una modalità inconsueta per misurare la pressione sanguigna, ovvero la fotocamera integrata nello smartphone.

Pressione alta, come misurarla con un video selfie: il margine di errore è molto basso - Salute e benessere

Questa nuova tecnologia permetterebbe di misurare la pressione alta realizzando un breve video selfie. I dati vengono poi rielaborati da un apposito software, che grazie all'apprendimento automatico offre una precisione del 95%. Questo avveniristico sistema si chiama imaging ottico transdermico e utilizza la luce emessa dalla fotocamera dello smartphone per rilevare la presenza di emoglobina e altre proteine misurando l'angolo di rimbalzo del fascio luminoso sulla pelle.

Pressione alta e video selfie: la tecnologia associata allo smartphone ha ancora dei limiti - Salute e benessere

I ricercatori hanno sottoposto il video selfie per misurare la pressione alta ad un gruppo di 1.328 persone ma potrebbe trattarsi di un campione non del tutto rappresentativo. La maggior parte dei partecipanti era di origine asiatica e quindi non è stata valutata l'efficacia di questa tecnologia su soggetti dalla pelle più scura, la cui maggiore concentrazione di melanina nella pelle potrebbe falsare i risultati nella misurazione della pressione alta.

Commenti
    Tags:
    pressione sanguignapressione sanguigna valoripressione sanguigna altapressione sanguigna bassasalute e benesserepressione altapressione bassapressione alta sintomipressione alta causepressione alta come farla scenderepressione alta come misurarlapressione come si misurainfartoictusmalattie cardiovascolariselfie




    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

    Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.