A- A+
Medicina
Protesi dentali fasulle: allarme, posso essere tossiche. Ecco come difendersi

ATTENZIONE ALLE PROTESI DENTALI FASULLE: TUTTO QUELLO CHE OCCORRE SAPERE

Protesi dentali fasulle! L’allarme è stato fatto scattare dalla Aiop, l’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica in occasione del  X Meeting Mediterraneo in programma a Rimini il 13 e 14 aprile. Non tutti i professionisti sono onesti, e questo capita purtroppo anche nel settore delle salute, odontoiatria inclusa.

Non sempre infatti i costosi impianti, capsule, dentiere che ci vengono inseriti in bocca sono a norma, mettendo così a rischio la nostra salute. Tuttavia, ponendo una maggiore attenzione, è possibile difendersi da protesi fasulle contenenti materiali diversi da quelli dichiarati e percentuali oltre il limite stabilito di metalli potenzialmente tossici, come nichel e cadmio. 

Spiega infatti Paolo Vigolo, Presidente Aiop: "Alcuni test da noi condotti avevano già rilevato come, a fronte di molte protesi a norma vi fossero comunque le eccezioni: quelle, ad esempio, prive del certificato di conformità o che non dichiaravano la presenza di alte percentuali di nichel. I recenti casi di cronaca confermano il problema"

ATTENZIONE ALLE PROTESI DENTALI FASULLE, I CONSIGLI DELL'AIOP: IL CERTIFICATO DI CONFORMITÀ DELLE PROTESI

Attenzione alle protesi fasulle, esiste un certificato di conformità che i pazienti hanno diritto di richiedere!   Prosegue infatti il dott. Vigolo: "I cittadini, però, devono sapere che esistono gli strumenti con cui difendersi. In base alla normativa 93/42 Cee, infatti, l’odontotecnico è obbligato a rilasciare al dentista la Dichiarazione di conformità per ogni protesi che gli viene commissionata. L’odontoiatra, a sua volta, è tenuto a consegnare tale certificazione al paziente, se quest’ultimo la richiede".   

PROTESI NON SICURE: AIOP INVITA I PAZIENTI A INFORMARSI SUI MATERIALI

Constata la conformità della protesi dentaria, Informarsi sui materiali, sui pro e contro nonché sulle possibili allergie che ne potrebbero scaturire, è inoltre buona norma per rendersi consapevoli di ciò che stanno inserendo nella nostra bocca. 

Aggiunge Giuliano Vitale, dirigente della sezione odontotecnica di Aiop: “I cittadini devono sapere che le protesi non sono tutte uguali. Anche se realizzate con i medesimi materiali, le percentuali dei diversi componenti possono essere differenti e incidere sui costi, la qualità e la durata del prodotto finale, oltre che sulla sua biocompatibilità, in relazione alle caratteristiche del paziente. Per questo motivo, è bene diffidare delle protesi offerte a prezzi particolarmente economici, che potrebbero essere state realizzate con procedure o materiali non idonei”. 

PROTESI DENTALI FASULLE: I CONSIGLI DEGLI ESPERTI SU COME DIFENDERSI

E per concludere, una volta installata la protesi, chiedere al proprio odontoiatra le procedure igieniche per il migliore mantenimento e se si nota qualcosa di anomalo, come gonfiore o sanguinamento, richiedere immediatamente un controllo.

Tags:
protesi dentali fasulleprotesi dentali non a normaaiop




in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.