A- A+
Medicina
Quanto tè bere al giorno per prevenire le malattie-Tè VERDE PROPRIETA’

Quanto tè bere al giorno e quale scegliere

Consumare regolarmente tè fa bene alla salute. Consente di ridurre il rischio di mortalità per malattie cardiovascolari e tumori. Fra le tipologie di tè maggiormente benefiche vi sono il tè nero e soprattutto quello verde.

Quanto tè bere al giorno: la conferma definitiva sulle proprietà benefiche

Che il tè, in particolare quello verde, faccia bene è cosa nota. Di recente però, un lavoro di revisione di 96 studi, denominato “umbrella review”, lo ha confermato definitivamente.

Quanto tè bere al giorno: la quantità consigliata è di due o tre tazze

Gli studi hanno rilevato che per ogni tazza di tè consumata ogni giorno, il rischio di mortalità si riduce del 4% nel caso del tè verde, del 3% nel caso del tè nero. Con un consumo di due o tre tazze al giorno si ottiene la massima riduzione del rischio. Se si supera questa quantità consigliata non si ottengono vantaggi ulteriori.

Tè verde, come prepararlo per ottenere i benefici

I ricercatori consigliano di consumare il tè ad una temperatura non superiore ai 55 o 60°C. Temperature maggiori potrebbero infatti danneggiare la mucosa esofagea e quella gastrica, provocando danni. Uno degli effetti potrebbe essere l’aumento del rischio di tumori alle vie digestive.

Tè verde, con quale acqua prepararlo

Dalla revisione dei numerosi studi che si sono occupati di tè, è emerso che è preferibile preparare la bevanda con l’acqua della bottiglia.

Perché il tè fa bene alla salute

Come rilevano gli esperti, gli effetti benefici del tè derivano dal contenuto di polifenoli: i principali sono i flavanoli, la teaflavina e la tearubicina che si trovano nel tè nero e l’epigallocatechina gallato prensente invece nel tè verde.

Tè verde proprietà: protegge il cuore e riduce il rischio di mortalità

Il tè, in particolare il tè verde, fa molto bene alla salute del cuore. Consumare regolarmente due o tre tazze di tè al giorno aiuta a proteggere l’organismo dal rischio di ictus, infarto, malattia ischemica cardiaca. Riduce il rischio di mortalità per malattie cardiovascolari.

Tè verde proprietà: protegge dai tumori

Consumare regolarmente tè favorisce anche la riduzione del rischio di tumori, in particolare di tumore al fegato, ai polmoni, allo stomaco, al cavo orale, alla tiroide, al tratto biliare. Diminuisce inoltre il rischio di neoplasie quali glioma e leucemia. La riduzione del rischio non è irrilevante, è compresa infatti fra il 14 ed il 38%.

Sembra però che il tè non abbia gli stessi effetti benefici e preventivi per quanto riguarda il tumore al seno, al colon-retto, alla prostata e alla vescica.

Tè verde proprietà: migliora la salute cognitiva e riduce il rischio di Parkinson

Bere almeno due tazze al giorno di tè verde riduce del 26% il rischio di morbo di Parkinson. Migliorerebbe inoltre la salute cognitiva.

Tè verde proprietà: fa bene alle mamme in gravidanza e al feto

Gli esperti ritengono che un consumo regolare di tè durante la gravidanza possa fare molto bene alla mamma e abbia un effetto protettivo importante sul feto, riducendo inoltre il rischio di leucemia.

Alla luce di tutti questi benefici, sembra che l'abitudine, tipica degli inglesi, di consumare ogni giorno tè sia ottima. Il tè, soprattutto quello nero, dovrebbe essere inserito nelle nostre abitudini alimentari.

Commenti
    Tags:
    tè verdetè verde quando berlotè verde quanto berne al giornotè verde quando prenderlotè verde quanto bernetè verde quante tazze al giornotè verde quantità giornalieratè verde quantità giornaliera consigliataquanto tè si può bere al giornoquanto tè verde al giornoquanto tè verde bere al giornoquanto tè verde si può bere al giornoquanto tè nero si può bere al giornoquanto tè verde bere al giorno per dimagrire
    in evidenza
    Chiara Ferragni come Grace Kelly? Il web contro "La Vita in Diretta"

    MediaTech

    Chiara Ferragni come Grace Kelly?
    Il web contro "La Vita in Diretta"

    i più visti
    in vetrina
    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"

    Eurogames: su Canale 5 tornano i Giochi senza frontiere. Ilary Blasi: "La tv anni '80-'90 era stupenda"


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato

    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.