A- A+
Medicina
Relazione padre bambino: i bambini che assomigliano al padre sono più sani

LA FIGURA DEL PADRE HA UN RUOLO IMPORTANTE ANCHE NELLA SALUTE DEL BAMBINO

 

I bambini che assomigliano ai loro padri hanno maggiori probabilità di essere sani, lo dice un nuovo studio  condotto dalla Binghamton University di New York e pubblicato sul Journal of Health Economics.

 

I BAMBINI CHE ASSOMIGLIANO AL PADRE SONO PIÙ SANI

 

Una nuova ricerca ha scoperto che i bambini che trascorrono più tempo con i loro padri sono più sani un anno dopo e se il bambino assomiglia al proprio papà allora è più probabile che passino più tempo insieme. 

La ricerca ci ricorda, come a volte le nostre decisioni possono essere intrinsecamente biologiche. I ricercatori infatti suggeriscono che questo maggiore attaccamento potrebbe  avere a che fare con la certezza della paternità. Ciò ha un impatto sul bambino, poiché lo studio ha rilevato che i bambini che trascorrono più tempo con i loro padri erano più sani al raggiungimento del primo compleanno.

 

I BAMBINI CHE ASSOMIGLIANO AL PADRE SONO PIÙ SANI: LO STUDIO

 

Lo studio ha esaminato 715 famiglie nelle quali i bambini vivevano con la madre. I bambini che assomigliavano ai loro padri sono stati trovati più sani un anno dopo, e i ricercatori credono che questo sia perché questi padri non residenti hanno trascorso 2,5 giorni in più al mese con i bambini a cui assomigliano rispetto ai padri che non assomigliavano tanto alla loro prole.

Questo tempo extra con il papà ha portato a una salute migliore, con meno attacchi d'asma e meno visite mediche per malattia. 

Secondo Salomon Polachek, professore di economia alla Binghamton University e coautore dello studio, i padri che pensavano che il loro bambino li assomigliasse sono più certi della loro paternità, e così passano più tempo con loro.

"La spiegazione principale è che le visite frequenti al padre consentono un maggiore tempo per i genitori per l'assistenza e la supervisione e per la raccolta di informazioni sulla salute dei bambini e sui bisogni economici", ha affermato. 

Questa area di ricerca mostra l'importanza di incoraggiare i padri assenti a trascorrere più tempo con i loro bambini, hanno detto i ricercatori.

 

Tags:
relazione padre bambinoruolo del padre nello sviluppo del bambinola figura paterna




in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.