A- A+
Medicina
Riabilitazione e tecnologia: debutta il primo robot infermiere per over 65

Riabilitazione anziani, ecco il robot infermiere Hunova


Segni particolari? È gentile, preciso, indossa le linee eleganti ed essenziali del design Made in Italy: si chiama Hunova, è firmato da Movendo Technology, azienda creata da IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), ed è il primo robot infermiere per la riabilitazione neurologica, ortopedica e geriatrica. Ad averlo implementato con successo nella Casa di Cura Falciani, Gruppo Villa delle Terme, località sita nel comune di Impruneta (Firenze), è il Gruppo Korian, società leader in Europa nei servizi per l’invecchiamento di qualità, che a sei mesi dal debutto di Hunova nel suo team di professionisti, si esprime in termini molto positivi. 
 

Riabilitazione e tecnologia: robotica attiva per il recupero funzionale

 

Hunova si avvale di una tecnologia robotica all’avanguardia sviluppata da IIT, leader a livello mondiale nel campo della ricerca. Grazie alla meccatronica avanzata è in grado di supportare ed aiutare il soggetto nel recupero funzionale da un trauma o da un infortunio in modo ottimale e più veloce attraverso la combinazione di valutazione e riabilitazione, il training attivo e passivo, la mobilizzazione assistita e la selezione di una resistenza elastica o fluidodinamica.

E ancora: Hunova consente di realizzare esercizi in maniera misurabile, programmabile e ripetibile e fornisce report contenenti i risultati delle performance del soggetto, consentendo di valutare la qualità e la completezza del percorso riabilitativo.
 
Hunova rappresenta un’innovazione rivoluzionaria per il mondo della riabilitazione e dell’assistenza agli anziani”, commenta Mariuccia Rossini, Presidente del Gruppo Korian in Italia. “Grazie alla tecnologia robotica i fisioterapisti possono avvalersi di uno strumento facilmente misurabile e monitorabile in modo oggettivo, personalizzando l’intervento e favorendo il successivo percorso di recupero”.

L’avvio di questa importante collaborazione con Gruppo Korian ci consente di testare le funzionalità di Hunova in un mercato ancora inesplorato, ma con un potenziale di crescita altissimo. La nostra tecnologia mette a disposizione del clinico un programma con più di cento differenti esercizi organizzati in protocolli funzionali, adattabili alle esigenze di ogni paziente”, spiega Simone Ungaro, Amministratore Delegato di Movendo Technology.
 

Robotica per la riabilitazione: Hunova premiato a pieni voti dalla valutazione clinica

 

Oggi gli Hunova sono in uso anche all’Ospedale Galliera di Genova, al Santa Corona di Pietra Ligure, al Centro di riabilitazione Inail di Volterra ed al Centro Riattiva di Lavagna, ma al momento la Casa di Cura Falciani di Firenze-Impruneta è in assoluto la prima casa di cura ad aver adottato questa piattaforma riabilitativa.
 
Ma non solo: in seguito alla valutazione clinica della piattaforma riabilitativa Hunova, condotta secondo lo specifico protocollo operativo supervisionato da Aladar Ianes, Direttore Medico di Korian Italia, il Gruppo ha deciso l’acquisto di 4 Hunova, in fase di produzione a Genova, che saranno consegnate a maggio 2017. 
 

Tags:
riabilitazioneroboticafisioterapiarobot infermiere hunova

in vetrina
Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

Massimiliano Allegri e Ambra Angiolini si sposano: nozze a giugno 2019

i più visti
in evidenza
La moglie rompe il silenzio "Michael è un combattente e..."

Schumi, parla Corinna

La moglie rompe il silenzio
"Michael è un combattente e..."

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Dal 15 novembre scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali

Dal 15 novembre scatta l’obbligo del montaggio di pneumatici invernali

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.