A- A+
Medicina
Ricerca sul fumo e i giovani: 1 minore su 10 è consumatore abituale di tabacco

IL FUMO E I GIOVANI: ISS, 1 MINORE SU 10 È CONSUMATORE ABITUALE DI TABACCO 

Ricerca sul fumo e i giovani: è alto in Italia il numero di minori che fumano. Uno su dieci è consumatore abituale di tabacco (si stimano 254.000 giovani) e quasi la metà ha fumato, ha provato a fumare o fuma ogni tanto e tra quelli abituali più della metà fuma anche cannabis. 

RICERCA SUL FUMO SCUOLA MEDIA: I GIOVANI INCOMINCIANO A FUMARE ALLE MEDIE MA ANCHE ALLE ELEMENTARI 

Sono alcuni dei dati presentati questa mattina dall'OSSFAD (Osservatorio Fumo, Alcol e Droga) del Centro Nazionale Dipendenza e Doping dell'Iss in occasione della Giornata Mondiale senza tabacco. Il 51,8% dei ragazzi tra i 14 e i 17 anni, abituali o occasionali o ex, ha iniziato a fumare a 14 anni o più quindi durante la frequentazione delle scuole superiori, il 43,7% ha iniziato durante le scuole medie (tra gli 11 e 13 anni), e il 4,5% addirittura alle elementari tra i 9 e 10 anni di età. 

"E' necessario potenziare sistemi di prevenzione primaria per scongiurare questa nuova linea di tendenza che vede il consumo di tabacco anche tra i giovanissimi - ha detto il presidente dell'Iss Walter Ricciardi - prima che a questa dipendenza se ne associno altre altrettanto o più pericolose". 

RICERCA SUL FUMO E I GIOVANI: ECCO CHI SONO I GIOVANI FUMATORI ABITUALI

Ricerca sul fumo e i giovani. Un'indagine Explora, realizzata su un campione di 15.000 ragazzi tra i 14 e i 17 anni, ha tratteggiato l'identikit dei giovani fumatori abituali. Sono soprattutto maschi, frequentano istituti professionali e licei artistici, dove si trova la percentuale più alta di fumatori abituali (17,7% e 14,7%) che cala all'8,1% nei licei scientifici e classici. 

I genitori hanno un livello di istruzione medio-basso e non controllano le spese dei figli, risultano propensi al rischio e hanno rendimento scolastico mediocre o appena sufficiente. 

Rispetto alla spesa settimanale, si osserva che tra i ragazzi che spendono oltre 50 euro a settimana senza il controllo dei genitori si ritrovano le prevalenze più alte di fumatori abituali (35,6%) mentre tra i ragazzi "sorvegliati" si ritrovano le prevalenze più alte di non fumatori (72,8%). 

Inoltre i giovani fumatori abituali sono quelli che fanno meno sport: il 18,5% non pratica attività sportiva rispetto al 12% dei non fumatori e il 54,7% fa sport 2 volte a settimana, rispetto al 65,1% di chi non fuma. 

Il dato più allarmante evidenzia che i giovani fumatori abituali fanno uso anche di altre sostanze: gli abituali consumano birra più di 4 volte a settimana (9,3% rispetto allo 0,7%), superalcolici più di 4 volte a settimana (5,4% rispetto allo 0,3%), perdono il controllo ubriacandosi 3 o più volte nell'ultimo mese (12% rispetto all'1,1%), consumano energy drink tutti i giorni della settimana (13,1% rispetto al 4,7%). 

Il dato cresce sul consumo di droghe: più della metà dei fumatori abituali (il 65,6%) ha fumato almeno una volta anche cannabis nell'ultimo anno (stima popolazione circa 167.000 giovani), rispetto al 2% dei non fumatori. Il 4,7%, infine, degli abituali ha dichiarato di consumare smart drugs rispetto all'1,3% dei non fumatori. Per quanto riguarda la tipologia di prodotto consumato si osserva che il 65,1% utilizza sigarette confezionate e circa il 27% sigarette fatte a mano. Tra questi quasi il 4% utilizza sigarette elettroniche e altri prodotti del tabacco. 


 

Tags:
fumoallarme fumoricerca sul fumoricerca sul fumo scuola mediail fumo e i giovani




in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.