A- A+
Medicina
Ricette mediche senza scadenza: ecco chi potrà richiederle e come funziona

Ricette mediche senza scadenza per i pazienti cronici e affetti da patologie invalidanti

Con il nuovo disegno di legge delega per la semplificazione dei procedimenti amministrativi arrivano le ricette mediche senza scadenza, quindi ripetibili senza limitazioni, per farmaci, terapie, riabilitazioni e presidi medici in favore di pazienti cronici e affetti da patologie invalidanti. Per le ricette elettroniche, introdotte in via sperimentale durante la pandemia di Covid-19 e prorogate fino al 31 dicembre 2024, diventeranno strutturali.

Leggi anche: Diabete, i cibi per mantenerlo nella norma senza medicinali

Come riporta italiaoggi.it, il governo avrà tempo fino al 31 agosto 2024 per semplificare, razionalizzare e digitalizzare una serie di procedure, in particolare per quanto riguarda la spesa farmaceutica e sanitaria. Per i disabili, ad esempio, verranno varate norme per ridurre i tempi per le autorizzazioni, concessioni, contributi e agevolazioni per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Leggi anche: Patologie cardiovascolari, renali, metaboliche: team medici per gestirle

Chi soffre di patologie e disabilità permanenti, invece, non dovranno più subire accertamente sanitari scadenzati. Solo in casi eccezionali dovranno recarsi agli sportelli per gli opportuni accertamenti avendo con sé la documentazione che prova la condizione sanitaria del malato. Si parla anche di una riduzione del carico amministrativo per i congiunti di disabilio e malati cronici e di un accorpamento dell'iter per il riconoscimento dell'invalidità civile e lo status di sordo civile, cieco civile, sordo cieco, malato cronico e raro. Semplificati anche i procedimenti per il rilascio della firma digitale e SPID per le persone con disabilità fisica e sensoriale, anche prive di protezione giuridica.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.