A- A+
Medicina
Ricordi dell’infanzia: i primi ricordi potrebbero essere falsi. Lo studio

I PRIMI RICORDI DELLA TUA VITA POTREBBERO ESSERE FALSI

Potresti avere ricordi dei primi giorni della tua vita, ma la scienza rivela che quei preziosi ricordi potrebbero essere totalmente falsi:  due quinti delle persone hanno una prima memoria fittizia basata su frammenti di esperienze iniziali, hanno scoperto gli psicologi.
Gli scienziati hanno sottoposto ad un sondaggio  più di 2.000 individui scoprendo che la maggior parte dei ricordi non erano reali ma indotti. 

Come riporta la rivista ScienceDaily, Martin Conway, direttore del Centro per la memoria e il diritto della City, University of London e co-autore del documento, ha dichiarato:, ha dichiarato: "Nel nostro studio abbiamo chiesto ai partecipanti di ricordare e di essere sicuri che tale ricordo non fosse collegato a una storia di famiglia o una fotografia. Quando abbiamo esaminato le risposte dei partecipanti, abbiamo scoperto che molti di questi primi ricordi erano spesso legati all'infanzia, e un tipico esempio sarebbe un ricordo basato su una carrozzina. Per questa persona, questo tipo di memoria potrebbe essere il risultato di qualcuno che ha detto qualcosa su questo evento, come per esempio" Tua madre aveva una grande carrozzina verde". La persona immagina quindi come sarebbe stata.”

La ricerca attuale suggerisce che i ricordi non possono essersi formati prima di circa tre anni e mezzo. 
 

Tags:
ricordiricordi dell'infanziaprimi ricordi

in evidenza
Oldani, lo chef sbarca su Rai 1 Ecco 'Alle Origini della Bontà'

Spettacoli

Oldani, lo chef sbarca su Rai 1
Ecco 'Alle Origini della Bontà'

i più visti
in vetrina
Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

Lavazza, Crozza canta e balla in Paradiso per Natale. FOTO e VIDEO

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

La 124 Abarth protagonista nel nuovo video clip di Sting e Shaggy

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.