A- A+
Medicina
Rimosso col laser un tumore alla laringe senza intaccare le corde vocali

Bari, intervento rivoluzionario all'ospedale di Venere: rimosso con il laser un tumore alle corde vocali (senza danneggiarle)

All’ospedale di Venere è stato eseguito per la prima volta un innovativo intervento di laser chirurgia per la rimozione di un tumore della laringe, senza danneggiare il tratto vocale. La procedura, curata dall' èquipe medica e infermieristica della Otorinolaringoiatria insieme all' Unità operativa di Anestesia e Rianimazione, ha riguardato un paziente 65enne, affetto da una neoplasia delle corde vocali, e con problematiche anatomico-funzionali complesse, legate ad ernie cervicali, collo corto, macroglossia e protesi dentaria. 

Ad illustrare gli aspetti tecnici dell’intervento e i benefici per il paziente è Michele Barbara, neo direttore dell' Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale, in servizio all’ospedale Di Venere dal 1 ottobre di quest’anno, esperto di otorino oncologia e disturbi della voce.   

“Abbiamo eseguito per la prima volta qui al Di Venere – spiega il dottor Barbara – una procedura per via endoscopica trans-orale, ossia per le vie naturali senza ricorrere alla tracheotomia, mirata a curare una neoplasia delle corde vocali. È stata impiegata una sonda dotata di una particolare telecamera che consente una visuale in 3d e che ha permesso di rimuovere il tumore con il laser Co2. A supporto della azione chirurgica, gli anestesisti hanno seguito lo stesso approccio mininvasivo utilizzando un tubo oro tracheale di appena 4 millimetri".

barbaraMichele Barbara, neo direttore della Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale Ospedale di Venere
 

"Il risultato anatomico e funzionale – conclude - è stato ottimo, anche grazie alla perfetta sintonia con gli anestesisti, tanto che il paziente, già dimesso, è tornato in breve tempo a svolgere le normali attività fisiologiche, come mangiare e parlare”. 

LEGGI ANCHE: Medici, nel 2026 5mln saranno senza. "Vengono in studio da noi la sera e..."

L’intervento nei mesi precedenti era stato tentato in altri centri ospedalieri ma senza successo perché il paziente aveva un quadro morfologico complesso, a causa di una protesi dentaria che limitava lo spazio all’interno del cavo orale e che non poteva essere nemmeno rimossa o modificata perché impiantata fuori regione. A rendere la situazione più complicata, anche la presenza di ernie cervicali, macroglossia e una conformazione ridotta del collo: tutti fattori che possono rendere difficile l’intubazione e determinare eventuali rischi in fase operatoria.  

sala operatoriaSala operatoria dell'ospedale di Venere
 

“A differenza del passato, in cui per raggiungere la sede anatomica interessata dalla patologia oncologica, si incidevano mandibola, pavimento orale e faringe – prosegue il chirurgo - con un impatto notevole e una limitazione pesante delle attività sociali e personali dei pazienti, oggi è possibile curare queste neoplasie con un approccio meno impattante, senza conseguenze, risparmiando anche in termini di degenza”.

LEGGI ANCHE: Maxi richieste di risarcimento e stipendi ridicoli: scappano pure i chirurghi

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.