A- A+
Medicina
Sale, non è così dannoso per la salute. Ecco lo studio che lo rivela

Sale, non è così dannoso per la salute. Ecco lo studio che lo rivela

Secondo un nuovo studio il sale potrebbe non essere così dannoso per la salute, come invece si afferma di solito.

L'Organizzazione mondiale della sanità raccomanda di ridurre l'apporto di sodio a non più di 2 g al giorno - l'equivalente di 5 g di sale - a causa del legame con l’ipertensione, che a sua volta è implicata nella formazione di ictus.

Il sale fa bene o fa male? Ecco le controindicazioni di una dieta con bassi livelli di sodio

Lo studio del Prof. Andrew Mente del Population Health Research Institute di Hamilton Health Sciences e della McMaster University e colleghi è ampio, coinvolgendo oltre 90.000 persone in più di 300 comunità in 18 paesi.

Mente e colleghi hanno scoperto che gli effetti nocivi del sodio - aumento della pressione sanguigna e ictus - si sono verificati solo in paesi come la Cina, dove l'uso liberale della salsa di soia porta a livelli di sodio superiori a 5 g al giorno, l'equivalente di 12 g di sale. E hanno scoperto che livelli molto bassi di sale in realtà hanno portato a più attacchi di cuore e morti, suggerendo che l'assunzione moderata di sale può essere invece protettiva.

Sale, non è così dannoso per la salute. Ecco lo studio che lo rivela

"Il nostro studio afferma che, con un apporto moderato, il sodio può avere un ruolo benefico nella salute cardiovascolare, ma un ruolo potenzialmente più dannoso quando l'assunzione è molto alta o molto bassa.” Ha dichiarato il prof. Mente.

Due anni fa, lo stesso team aveva già pubblicato uno studio con risultati simili, ma fu duramente criticato, e le loro conclusioni furono respinte dall'American Heart Association.

Anche questa volta non sono mancate le critiche. La principale lamentela è stata che non si è misurato con sufficiente precisione la quantità di sodio nelle urine delle persone, che deve essere eseguita nell'arco di 24 ore.

Il sale fa bene o fa male? Ecco i benefici di una dieta con poco sale

Tom Sanders, professore emerito di nutrizione e dietetica al King's College di Londra, ha detto che le campagne per ridurre l'assunzione di sale sono state utili in alcuni paesi. "Le assunzioni di sale nel Regno Unito sono diminuite negli ultimi 30 anni da oltre 12 g al giorno a 7-8 g al giorno, e questo è stato accompagnato da un calo della pressione arteriosa media della popolazione. Il Giappone aveva una prevalenza molto alta di ipertensione e alti tassi di ictus, e ha preso provvedimenti per ridurre l'assunzione di sale negli anni '70 e ora ha tassi molto più bassi ", ha detto.

Sale, non è così dannoso per la salute. Ecco lo studio che lo rivela

Ma non è facile convincere le persone a rinunciare al sale, affermano Franz Messerli e Louis Hofstetter, esperti della Svizzera e di New York in un commento sui risultati di Lancet. Sir George Pickering, regius professore di medicina all'Università di Oxford,  ha scritto più di mezzo secolo fa: "La rigida dieta povera di sodio è insipida, poco appetitosa, monotona, inaccettabile e intollerabile. Rimanere su di esso richiede l'ascesi di un fanatico religioso. "

Il sale fa bene o fa male? Meglio una dieta ricca di potassio che una povera di sodio

Il nuovo studio, che ha misurato il potassio e i livelli di sodio nelle urine delle persone, ha scoperto che alti livelli di potassio, il quale si trova in frutta e verdura, riduce il rischio di ictus, malattie cardiache e morte. "Forse bisognerebbe sostenere l'ipotesi che le diete ricche di potassio conferiscano benefici per la salute notevolmente maggiori rispetto alla riduzione aggressiva del sodio", scrive il team di ricerca.

Tags:
salesale fa malesale fa bene




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.