A- A+
Medicina
Salmone affumicato con listeria ritirato dal mercato: numero e lotto

Cibo contaminato da listeria: ritirato lotto di salmone affumicato

Il Ministero della Salute ha disposto un avviso di richiamo alimentare per un lotto di salmone affumicato contaminato dalla possibile presenza di listeria monocytogenes. Nello specifico  si tratta di un lotto di salmone affumicato che reca il numero 50 49 03. Il prodotto è stato distribuito dalla ditta Food of Scotland srl nel proprio stabilimento di Aulla, in provincia di Massa Carrara.

Listeria nel salmone affumicato: la distribuzione del lotto contaminato

Il prodotto richiamato per possibile contaminazione da listeria è venduto nelle buste da 100. Ogni busta contiene salmone affumicato in filetti intere o pre affettati. La scadenza sulle confezione riporta le date 12 gennaio 2019, 13 gennaio 2019 e 9 gennaio 2019. Il ritiro è stato disposto in via del tutto precauzionale in seguito all’allarme lanciato dall’azienda produttrice.

Listeria monocytogenes: quando il batterio contamina i cibi

Listeria è il nome attribuito ad una famiglia di batteri composta da dieci specie. Una di queste, Listeria monocytogenes, causa la listeriosi, una malattia che colpisce l’uomo e gli animali.
Non sembra essere la prima volta che si assiste al richiamo del salmone per la presenza della listeria monocytogenes soprattutto perché il batterio che causa la listeriosi si trova in cibi crudi come il pesce affumicato, la carne, i formaggi (in particolare formaggi a pasta molle) e gli ortaggi crudi o negli alimenti che non sono affumicati in modo corretto. Il batterio quando contamina i cibi può portare delle conseguenze molto gravi come: 

  • febbre alta
  • brividi
  • mal di testa
  • nausea e vomito

Si raccomanda di non consumare assolutamente il prodotto con il lotto segnalato e di restituirlo nel più breve tempo possibile presso il punto vendita di acquisto. Maggiori informazioni sul sito del Ministero della Salute nella sezione Avvisi di sicurezza. 


 

Commenti
    Tags:
    salmone affumicato listeriasalmone affumicato contaminatocibo contaminato da listeriasalmone contaminatolisteria monocytogenes
    Loading...
    in evidenza
    FRANCESCA MANZINI, CHE LEZIONE NUDA CONTRO IL BODYSHAMING

    Le foto e post dell'imitatrice

    FRANCESCA MANZINI, CHE LEZIONE
    NUDA CONTRO IL BODYSHAMING

    i più visti
    in vetrina
    WANDA NARA, CHE SCOLLATURA. GIULIA DE LELLIS TOPLESS E... Le foto delle Vip

    WANDA NARA, CHE SCOLLATURA. GIULIA DE LELLIS TOPLESS E... Le foto delle Vip


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Leasys presenta CarCloud, il primo abbonamento alla mobilità

    Leasys presenta CarCloud, il primo abbonamento alla mobilità


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.