A- A+
Medicina
Salmonella nell’insalata in busta. È allerta rischio salmonella
Allerta rischio salmonella nelle insalate in busta

L’insalata in busta fa male: mette a rischio salmonella

 

L'allerta rischio-salmonella colpisce gli ortofrutticoli freschi lavorati e preparati pronti al consumo, la cosiddetta IV e V gamma, sempre più apprezzati dagli italiani. 

 

Le insalate confezionate e pronte per il consumo, secondo dati presentati a Parma nella recente edizione di Cibus Tec, "esprimono vendite a volume pari al 3% nel confronto con le orticole fresche, mentre i surgelati vegetali non superano l'8%, ma il trend attuale e le sue prospettive di sviluppo in proiezione al 2020 mostrano un andamento particolarmente positivo, con le insalate già lavate e tagliate in ulteriore rialzo atteso del 7,5% nei prossimi 5 anni".

 
Prodotti di IV e V gamma: il mercato

 

Nel periodo 2014 - 2016, secondo quanto emerso al convegno "Vegetble Innovation Lab. L'evoluzione del consumo dei vegetali" in collaborazione con Fresh Point Magazie e New Business Media, negli acquisti domestici sia per la IV che per la V Gamma (ovvero gli ortaggi precotti) si è assistito ad un incremento a volume più intenso nel 2015, +6,4% e +8,2%, che e' andato pero' a ridursi nel 2016: solo +0,3% per la IV Gamma, +2,1% per la V Gamma, così da raggiungere un mercato di 90.000 e di 10.500 tonnellate in un caso e nell'altro (fonte: Ismea-Nielsen, Consumer Panel). Le maggiori spinte innovative nell'offerta, hanno convenuto, si concentrano nelle zuppe, nella gamma dei freschi pronti a base vegetale (ovvero burger, primi piatti, contorni complessi quale il purè, flan), così come nella V Gamma e nei liquidi di frutta.

 

Tags:
salmonella insalata in buste




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.