A- A+
Medicina
Salute, il magnesio nostro grande alleato contro caldo e spossatezza

Salute, il magnesio grande alleato contro caldo e spossatezza

 

Questo luglio ci sta regalando temperature record, giornate roventi, notti in bianco, cali di energia e indebolimento generale. Per riequilibrare la situazione, ed evitare che astenia e spossatezza abbiano la meglio o, peggio, siano causa di malori, si possono seguire alcune semplici regole. Innanzitutto è fondamentale mantenere una buona idratazione. Il nostro organismo utilizza fluidi, in sintesi il sudore, per raffreddare la temperatura. E’ importante infatti conoscere e assecondare i diversi modi con cui il nostro organismo reagisce al grande caldo. “La prima conseguenza- spiega la dottoressa Manuela Mapelli nutrizionista e Ambassador di Fileni- è sempre un aumento della sudorazione che porta alla perdita, insieme all’acqua, di elettroliti e minerali che vanno reintegrati al più presto. Il magnesio è un microelemento indispensabile alla funzionalità dell’organismo. Specie dopo una prolungata esposizione al caldo, dopo un intenso allenamento sportivo, o uno sforzo fisico, è praticamente obbligatorio bere tanto e spesso. Se questo processo di termoregolazione si interrompe a causa di una mancanza di traspirazione o di un’esposizione prolungata al calore, si possono avere disturbi che solitamente iniziano con crampi muscolari, ma che alla fine possono trasformarsi in sintomi quali estrema stanchezza, disorientamento mentale e svenimento.”

Salute, il magnesio è un macroelemento che deve sempre rimanere presente nel corpo

 

Il Magnesio è un macroelemento presente nel nostro organismo in quantità molto elevate. Mediamente un adulto ne contiene 24 grammi e la metà di questo è concentrato in primis nelle ossa, il restante nei muscoli e nel tessuto connettivo.  “Oltre che parte integrante dell’organismo- prosegue la nutrizionista- il magnesio è indispensabile per la funzionalità di cuore e cervello e nelle reazioni chimiche tra le cellule. Si tratta di un minerale che viene largamente eliminato con abbondante sudorazione e, per questo, si deve farne  perché è un’importante fonte energetica.
Si tratta di un sale minerale molto rilevante per potenziare la memoria e la concentrazione e per sostenere le funzioni cerebrali oltre che la regolazione del tono dell’umore. E’ responsabile della contrazione dei muscoli, quindi partecipa alla regolazione del battito cardiaco e regola la pressione sanguigna, è anche un alleato prezioso della regolarità intestinale. Interviene nel metabolismo dei carboidrati e dei grassi e poi del corretto metabolismo e dell’insulina.” 

Salute, una sana alimentazione è fonte di magnesio

“Nella maggior parte dei casi la carenza di magnesio- spiega la dottoressa Mapelli- è dovuta dunque a due fattori correlati: uno scarso apporto attraverso la dieta e una maggior richiesta da parte dell’organismo.Naturalmente una sana alimentazione è la prima fonte naturale di magnesio per il nostro organismo. E quali sono gli alimenti ricchi di magnesio? “Sono una significativa fonte di magnesio la frutta secca ed oleosa come noci, mandorle, nocciole, che si possono mangiare a colazione o come spuntino ( la quantità deve essere pari e non superiore a 30 grammi al giorno). Il cacao è una fonte ricca di magnesio. Meglio il cioccolato fondente all’80 per cento da utilizzare come “spezzafame” al pomeriggio. Lo sono anche i cereali come il miglio (privo di glutine e la crusca di frumento) e poi i legumi come i fagioli, fave e piselli, e tra gli ortaggi spiccano i carciofi, la rucola ed il songino. Nel pesce ad essere ricchi di magnesio sono i gamberi e tra le carni la bresaola.  La frutta che contiene maggiori quantità di magnesio è rappresentata da fichi d’india e banane.”

Salute, in estate un aiuto anche dagli integratori

“Come abbiamo specificato, in determinati periodi dell’anno, come l’estate, aumenta la richiesta da parte dell’organismo. E' quindi consigliabile ricorrere a qualche aiuto esterno. Gli integratori sono utili soprattutto quando compare la sintomatologia di cui sopra, quando in estate aumenta la sudorazione, e quando si pratica intensa attività fisica, ma anche in particolari periodi dell’anno: in gravidanza o menopausa quando l’organismo va incontro a demineralizzazione ossea, è un tipo di integrazione da portare con sé costantemente. Io consiglio di utilizzare il magnesio in forma citrato- prosegue Manuela Mapelli- quindi addizionato di vitamina C, perché potenzia l’attività del magnesio ed il suo miglior assorbimento. La combinazione con la vitamina C potenzia l’azione detossinante e quindi contrasta l’accumulo di radicali liberi che rallentano le funzioni degli organi e del metabolismo. In estate è bene abbinare al magnesio anche il potassio per contrastare spossatezza, astenia e debolezza muscolare.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    caldomagnesiosali mineralispossatezza




    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.