A- A+
Medicina
Sanità, malati costretti a curarsi fuori regione. Il governo su questo tace
Medici

Sanità, la buona notizia per i medici riguarda lo "scudo penale". In arrivo un emendamento ad hoc

La crisi della sanità pubblica continua ad essere sotto gli occhi di tutti. La carenza di medici e la mancanza di fondi complicano sempre di più la situazione. Un dato che fotografa queste difficoltà è rappresentato dalla gente costretta a cambiare regione per ricevere delle cure. Dal 2020 al 2021 l’incremento di questo fenomeno - si legge su La Stampa - è stato del 27,6%, con circa 800 mila emigranti della salute che hanno portato la spesa complessiva attribuibile alla mobilità sanitaria da 3,33 a 4,25 miliardi.

Questa pratica riguarda soprattutto i cittadini del Sud, che tornano a fare la valigia per curarsi al Nord come facevano prima dello tsunami del Covid che negli anni più duri della pandemia ha fatto calare anche quelli che una volta venivano chiamati "viaggi della speranza". Gli ospedali più ambiti dai pazienti in arrivo soprattutto da Campania, Calabria e Sicilia sono quelli di Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, dove si cercano soprattutto strutture per ricoveri ad alta complessità - tumori tra tutti - scegliendo in modo prevalente le strutture del privato accreditato piuttosto che quelle pubbliche. Ma più di un euro su due di quei soldi finisce nelle casse del privato.

Leggi anche: Erba, la consulente: "Mario Frigerio? Testimone inattendibile. Ecco perchè"

Leggi anche: Taiwan, l'Asia non ha paura della guerra. Il business a Lai: "Parla con Xi"

Su questo il governo tace e la situazione continua a peggiorare. La buona notizia per i medici, invece, - prosegue La Stampa - arriva sul fronte giudiziario. Subito, già in settimana con un emendamento al decreto Milleproroghe, è in arrivo uno scudo penale che protegga i medici dalle cause penali per colpa lieve ma anche da quelle per errori gravi quando si lavora in condizioni di difficoltà, perché manca il personale o i macchinari sono obsoleti.

Una protezione che si pensa di estendere anche all’attività libero professionale. Poi tra qualche mese sarà la volta di una riforma vera e propria del contenzioso medico-legale, da un lato dando più spazio allo strumento della conciliazione, dall’altro - come è nei desiderata del ministro della Salute Schillaci, meno del titolare della Giustizia Nordio - aprire le porte del processo penale solo nei casi di dolo.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.