A- A+
Medicina
Sclerosi multipla: la carenza di vitamina D aumenta il rischio nelle donne

Sclerosi Multipla: Vitamina D, la carenza può portare alla Sclerosi Multipla

 

Sclerosi multipla, il rischio di svilupparla aumenta in caso di carenza di vitamina D e scarsa esposizione solare. È questo quanto rivela lo studio realizzato dall’Harvard TH Chan School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista Neurology.

 

Vitamina D, una forte carenza può portare alla Sclerosi Multipla: lo studio

 

Le donne con carenza di vitamina D hanno il 43% in più di probabilità di sviluppare la sclerosi multipla rispetto alle donne con un normale livello di vitamina D. Per giungere a questo risultato  i ricercatori scienziati hanno analizzato i campioni di sangue di oltre 800.000 donne.

“Il nostro studio, che coinvolge un gran numero di donne, suggerisce che la correzione della carenza di vitamina D nelle donne giovani e di mezza età può ridurre il rischio futuro di sclerosi multipla”, ha dichiarato Kassandra Munger, coordinatrice dello studio.

 

Vitamina D a cosa serve

 

La vitamina D  ha molteplici funzioni all’interno del nostro organismo: principlamente la vitamina D gioca un ruolo importante per la mineralizzazione di ossa e denti, inoltre influisce sull'assorbimento intestinale del calcio e del fosforo.

Per aumentare la vitamina D è sufficiente esporsi al sole 15 minuti e a chi è preclusa questa possibilità per via delle condizioni climatiche si suggerisce di integrare la vitamina D artificialmente.

 

Tags:
sclerosi multiplasclerosi multipla vitamina d




in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.