Fondatore e direttore
Angelo Maria Perrino

Sclerosi multipla: la carenza di vitamina D aumenta il rischio nelle donne

Sclerosi multipla: nelle donne la carenza di vitamina D aumenta il rischio di sclerosi multipla del 43%

Sclerosi multipla: la carenza di vitamina D aumenta il rischio nelle donne

Sclerosi Multipla: Vitamina D, la carenza può portare alla Sclerosi Multipla

 

Sclerosi multipla, il rischio di svilupparla aumenta in caso di carenza di vitamina D e scarsa esposizione solare. È questo quanto rivela lo studio realizzato dall’Harvard TH Chan School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista Neurology.

 

Vitamina D, una forte carenza può portare alla Sclerosi Multipla: lo studio

 

Le donne con carenza di vitamina D hanno il 43% in più di probabilità di sviluppare la sclerosi multipla rispetto alle donne con un normale livello di vitamina D. Per giungere a questo risultato  i ricercatori scienziati hanno analizzato i campioni di sangue di oltre 800.000 donne.

“Il nostro studio, che coinvolge un gran numero di donne, suggerisce che la correzione della carenza di vitamina D nelle donne giovani e di mezza età può ridurre il rischio futuro di sclerosi multipla”, ha dichiarato Kassandra Munger, coordinatrice dello studio.

 

Vitamina D a cosa serve

 

La vitamina D  ha molteplici funzioni all’interno del nostro organismo: principlamente la vitamina D gioca un ruolo importante per la mineralizzazione di ossa e denti, inoltre influisce sull'assorbimento intestinale del calcio e del fosforo.

Per aumentare la vitamina D è sufficiente esporsi al sole 15 minuti e a chi è preclusa questa possibilità per via delle condizioni climatiche si suggerisce di integrare la vitamina D artificialmente.

 


In Vetrina

Molestie, Sharone Stone: "In 40 anni, col mio fisico... ho visto di tutto"

In evidenza

Stile di vita, simile è meglio Ecco qual è il partner ideale
Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare

Motori

Dacia Duster, tutta nuova

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.