A- A+
Medicina
Sclerosi multipla: la cura per la sclerosi multipla è nel trapianto di cellule

Sclerosi multipla curata con il trapianto di staminali: trapianto staminali blocca sclerosi multipla. La cura 

 

Curare la sclerosi multipla attraverso il trapianto di cellule staminali, l’unico intervento in grado di bloccare la malattia e alleviarne i sintomi. La scoperta è frutto del lavoro di equipe condotto dal dottor Richard Burt della Northwestern University di Chicago assieme ad altri colleghi esperti in cellule staminali.

 

Trapianto di cellule staminali, nuova cura contro la sclerosi multipla. Lo studio sui sintomi della malattia

 

Lo studio coordinato dal team di Richard Burt ha coinvolto 110 pazienti affetti da sclerosi multipla remittente. Metà del gruppo è stata sottoposta a terapia farmacologica e l'altra metà al trapianto di staminali. Nello specifico, i ricercatori hanno reintrodotto delle cellule staminali prelevate dagli stessi partecipanti,  una decina di giorni dopo l'inizio di un regime farmacologico. Gli scienziati hanno poi paragonato il trapianto di cellule staminali con la migliore terapia farmacologica disponibile per ciascun paziente e questa metodologia ha permesso di rilevare con maggior precisione se il trapianto di cellule staminali avesse peggiorato o meno i sintomi neurologici accusati dai pazienti malati di sclerosi multipla.

 

Cura per sclerosi multipla: scoperto trapianto di cellule staminali che ferma la malattia. I risultati dello studio

 

Secondo i dati rilevati dai ricercatori, misurati su parametri standardizzati, il 60% dei partecipanti che hanno ricevuto solo la terapia farmacologica non ha ottenuto alcun beneficio. La scoperta più rilevante consiste nel fatto che i pazienti che, invece, si sono sottoposti al trapianto di staminali hanno ottenuto ottimi benefici nel rallentamento della progressione della malattia. Sembra, infatti, che molti di questi abbiano gridato al miracolo.

 

Tags:
sclerosi multiplasclerosi multipla curatrapianto di cellule staminali




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.