A- A+
Medicina
Scoperta la cellula che fa cadere e ingrigire i capelli. Stop calvizie

Calvizie e capelli grigi, individuate le cellule responsabili

 

Individuata la cellula che causa calvizie e capelli grigi. La cellula che fa cadere e ingrigire i capelli è stata scoperta quasi per caso da un gruppo di ricercatori del Texas University Southwestern Medical Center durante uno studio su come una malattia genetica rara, il neurofibromatosi di tipo 1, sia causa di tumore.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Genes & Development, fa luce sul meccanismo per il quale le cellule staminali epidermiche, ovvero cellule non specializzate, sono di fatto le progenitrici dei bulbi piliferi e dei capelli.

Un importante passo avanti nella cura delle calvizie.

 

Hanno individuato la cellula che fa cadere e ingrigire i capelli

 

Durante i loro studi i ricercatori americani hanno rilevato che la proteina KROX20, finora associata allo sviluppo dei nervi,  nel bulbo pilifero del topo svolge anche un’altra funzione ciò avviare lo sviluppo del pelo.

Inoltre, queste cellule, definite “progenitrici dei capelli”, producono anche un'altra proteina, il fattore delle cellule staminali (Scf - stem cell factor), che svolgerebbe un ruolo essenziale per la pigmentazione dei capelli. Lo studio, condotto su topi, ha dimostrato che la loro pelliccia è diventata bianca quando è stato eliminato.

 

Tags:
calviziecapelli grigicellula caduta capellicellula capelli girigi
in vetrina
Isola dei famosi 2019 finale: Marina La Rosa, Maddaloni e.. I VERDETTI. Isola dei famosi 2019 news

Isola dei famosi 2019 finale: Marina La Rosa, Maddaloni e.. I VERDETTI. Isola dei famosi 2019 news

i più visti
in evidenza
Io nero voto la Lega di Salvini L'auting del padre di Moise Kean

Politica

Io nero voto la Lega di Salvini
L'auting del padre di Moise Kean


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Ferrari P80/C one-off progettata per rimanere unica

Ferrari P80/C one-off progettata per rimanere unica


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.