A- A+
Medicina
Scoperto “Gene dei gufi”. Andare a letto tardi?Colpa di una mutazione genetica

Scoperto il 'gene dei gufi' di chi va sempre a letto tardi


Andare a letto tardi facendo fatica ad alzarsi la mattina potrebbe dipendere da una mutazione di un gene: il gene dei gufi.

Uno studio realizzato dai ricercatori della Rockefeller University rivela che l’abitudine di andare a dormire tardi, riconosciuta come patologia e definita dagli americani 'Disturbo della fase del sonno ritardato', potrebbe dipendere da un difetto genetico a carico del gene 'CRY1'.


Scoperto il 'gene dei gufi' di chi va sempre a letto tardi: lo studio

 

Alla scoperta del gene dei gufi si è arrivati a seguito di un esperimento che ha visto coinvolti un gruppo di volontari rimasti chiusi in appartamenti-laboratori completamente isolati, non avendo così consapevolezza dell’alternarsi del giorno e della notte e rispondendo perciò esclusivamente a bisogni naturali ognuno secondo i propri ritmi. Quasi tutti i volontari hanno manifestato un ciclo sonno-veglia regolari come un ciclo pasti normale eccetto un volontario al quale era stato precedentemente diagnosticato il disturbo di fase del sonno ritardato, che tendeva ad addormentarsi e svegliarsi tardi.

I ricercatori hanno così analizzato il Dna del volontario che presentava tale “anomalia” scoprendo una mutazione del gene  'CRY1', già noto per la sua influenza sui ritmi sonno/veglia (circadiani) dell'organismo.

 

Scoperto il 'gene dei gufi' di chi va sempre a letto tardi: una mutazione genetica molto diffusa

 

Individuata la mutazione genetica, detta dunque ‘gene dei gufi’, gli esperti hanno verificato che questa è presente in una persona su 75.

 

Scoperto il 'gene dei gufi' di chi va sempre a letto tardi: gli studi futuri

 

Lo studio è particolarmente interessante perché i disturbi del sonno - che vanno da insonnia a narcolessia - possono predisporre le persone a malattie croniche tra cui il diabete, l'obesità e la depressione. Capirne l’origine è dunque molto importante per risolvere la problematica e quelle ad essa correlate.

Le prossime ricerche infatti verteranno sul capire cosa comporta avere 'CRY1' difettoso, risposta che potrebbe portare a nuove indicazioni terapeutiche per coloro non riescono a dormire a sufficienza.

 

Tags:
gene dei gufidisturbi del sonno
in vetrina
JENNIFER LOPEZ NUDA LANCIA 'BAILA CONMIGO. Le foto delle Vip

JENNIFER LOPEZ NUDA LANCIA 'BAILA CONMIGO. Le foto delle Vip

i più visti
in evidenza
"DEVI DIRMI LA VERITA'..." LACRIME NEL FALO' PAGO-SERENA

Temptation Island Vip, la resa dei conti: ultima puntata

"DEVI DIRMI LA VERITA'..."
LACRIME NEL FALO' PAGO-SERENA


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Fantic Motor presenta un concept davvero… ISSIMO

Fantic Motor presenta un concept davvero… ISSIMO


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.