A- A+
Medicina
Società italiana di Neurochirurgia, Paolo Cappabianca è il nuovo presidente

Paolo Cappabianca, professore ordinario di Neurochirurgia e direttore del Dipartimento di Scienze neurologiche, riproduttive ed odontostomatologiche dell'Università Federico II, è il nuovo presidente della Società italiana di neurochirurgia. Resterà in carica fino al 2022. L’elezione è avvenuta nel corso del 69° congresso nazionale annuale della società, svoltosi in forma mista, “onsite” e “online”, come dalle regole del contenimento del contagio da Covid-19.

Napoletano, cosmopolita, Cappabianca ha portato la scuola federiciana e l’Italia ai vertici internazionali della disciplina nel campo della chirurgia endonasale delle neoplasie cerebrali. Il neurochirurgo segue illustri predecessori della SINch napoletana, come Faust d’Andrea e Francesco Castellano, rispettivamente fondatori della componente accademica e di quella ospedaliera, nonché Paolo Conforti, Enrico de Divitiis e Michelangelo Gangemi, già presidenti dell’organismo durante oltre 70 anni di storia.

Nel corso del biennio di presidenza, il neo presidente si propone come obiettivi primari la formazione e la diffusione delle conoscenze, nonché l'interazione e lo scambio con i colleghi stranieri di tutto il mondo. “È il tempo delle scelte -sottolinea Cappabianca- e in un momento difficile e delicato è doveroso puntare sul massimo coinvolgimento delle generazioni emergenti, valorizzando competenze e capacità di innovazione. È un’occasione, la fase attuale, tanto buia quanto inattesa per ripartire dalle basi solide sulle quali poggiamo e rinnovare quadri e metodi, nella prospettiva del mondo di domani”.

Commenti
    Tags:
    scuolanapoletanafedericosinch




    in evidenza
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    MediaTech

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

    Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.