A- A+
Medicina
Sesso: allarme infezione sessuale che rende infertili, ecco di cosa si tratta

MALATTIE SESSUALI:  INFEZIONE EMERGENTE POTREBBE DIVENTARE 'SUPERBUG', E' ALLARME INFEZIONI SESSUALI

Allarme infezione sessuale:  si trasmette con rapporti non protetti, è difficile da stanare e il batterio sta sviluppando resistenza. Si chiama Mycoplasma genitalium (Mg), è un nemico insidioso che spesso non dà segni di sé, ma può causare una malattia infiammatoria pelvica in grado potenzialmente di rendere infertili alcune donne.

INFEZIONI SESSUALI: ECCO IL BATTERIO POCO CONOSCIUTO CHE POTREBBE RENDERE INFERTILI

Poco conosciuto, difficile da diagnosticare e quindi da trattare correttamente, questo batterio che si trasmette per via sessuale - se si hanno rapporti non protetti con qualcuno che ce l'ha - potrebbe diventare il prossimo 'superbug', perché sta sviluppando resistenza ad alcuni antibiotici. L'allarme infezione sessuale da  Mycoplasma genitalium (Mg) arriva dal Regno Unito, dove gli esperti mettono in guardia sulla necessità di essere vigili. L'uso del preservativo, sottolineano, può prevenire la diffusione.

SESSO, ALLARME INFEZIONI SESSUALI: ECCO COSA PROVOCA IL BATTERIO MYCOPLASMA GENITALIUM (MG)

E la British Association of Sexual Health and Hiv (Bashh) sta lanciando una nuova raccomandazione, si legge sulla Bbc online, con linee guida che descrivano in dettaglio il modo migliore per individuare e trattare l'infezione. Negli uomini il Mycoplasma genitalium può causare l'infiammazione dell'uretra, con perdite e dolore mentre si urina. Nelle donne, invece, può portare anche infiammazioni agli organi riproduttivi (utero e tube di Falloppio), con dolore e possibile febbre e sanguinamento.

Il batterio non è nuovo ai camici bianchi britannici: identificato per la prima volta negli anni '80, si stima colpisca l'1-2% della popolazione generale. Ma può essere scambiato per una diversa malattia sessualmente trasmissibile, come la clamidia, cosa che preoccupa gli specialisti. Tanto più che i test per rilevare il batterio, pur essendo stati recentemente sviluppati, non sono ancora disponibili in tutte le cliniche del Paese.

Tags:
infezioni sessualimalattie sessualiallarme infezione sessuale
in evidenza
Grande Fratello 16, doppia bomba Due ingressi clamorosi in Casa

News e gallery

Grande Fratello 16, doppia bomba
Due ingressi clamorosi in Casa

i più visti
in vetrina
Royal baby ma non solo. Meghan Markle e Harry: il video per l'anniversario. ROYAL BABY NEWS

Royal baby ma non solo. Meghan Markle e Harry: il video per l'anniversario. ROYAL BABY NEWS


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes-Benz Sprinter: con la giusta (at)trazione

Mercedes-Benz Sprinter: con la giusta (at)trazione


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.