A- A+
Medicina
Settimana delle vaccinazioni, I vaccini? Rispondono pediatri e neonatologi

Settimana delle vaccinazioni: cosa sono i vaccini e perché è importante vaccinarsi. Gli esperti rispondono 


Il tema dei vaccini e delle vaccinazioni è un argomento che spaventa i genitori. Per dare risposta ai tanti dubbi che assalgono le famiglie, la Società Italiana di Pediatria e la Società Italiana di Neonatologia hanno organizzato un filo diretto telefonico dedicato alle mamme e ai papà. L’iniziativa è stata concepita in occasione della Settimana Europea delle Vaccinazioni che è promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e si terrà dal 23 al 29 aprile. L’obiettivo è quello di abbattere la disinformazione che alleggia in tema di vaccini per spiegare, ancora una volta, cosa sono questi importanti strumenti di prevenzione e perché è necessario vaccinarsi.

 

Vaccini e vaccinazioni, settimana europea delle vaccinazioni. Focus e filo diretto con pediatri e neonatologi


Dal 23 al 29 aprile i medici saranno a disposizione di mamma e papà per un consulto telefonico. Durante la settimana, inoltre, il sito web e la pagina Facebook della Sip saranno dedicati al tema delle vaccinazioni. I genitori potranno contattare telefonicamente gli esperti il giorno 24 aprile dalle ore 10 alle ore 12 Lina Bollani, Neonatologa Sin (tel. 0382502884) e dalle ore 12 alle ore 14 Elena Bozzola, Segretario Nazionale Sip (tel. 3394753382).

 

Informazione sui vaccini per la settimana delle vaccinazioni. Vaccinarsi in gravidanza


Gli esperti risponderanno anche ad eventuali dubbi sulle vaccinazioni pediatriche ma non bisogna dimenticare che la sicurezza del neonato dipende anche dall’immunizzazione della mamma. Come sottolinea il Presidente della Sin Mauro Stronati, la percentuale di donne italiane che si vaccinano in vista di una gravidanza è ancora troppo bassa perché la maggior parte ha paura di eventuali danni al feto e sottovaluta il fatto che le infezioni contratte in gravidanza arrecano danno non soltanto alla mamma, ma anche al neonato. 
 

Tags:
settimana europea delle vaccinazionivaccinivaccinazionisettimana delle vaccinazioni




in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Smart Concept #5 rivoluziona il concetto dei SUV di medie dimensioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.