A- A+
Medicina
Shampoo e profumi pericolosi: i prodotti chimici causano la pubertà precoce

SHAMPOO E PROFUMI PERICOLOSI PER LE ADOLESCENTI: I PRODOTTI CHIMICI PRESENTI INDUCONO LA PUBERTÀ PRECOCE

Le ragazze che sono esposte prima della nascita a sostanze chimiche comunemente presenti in dentifricio, trucco, sapone e altri prodotti per la cura personale potrebbero raggiungere la pubertà prima delle loro coetanee che non sono stati esposte a queste sostanze chimiche nel grembo materno, 

I prodotti chimici in shampoo e profumi e in altri prodotti per la cura della persona e possono causare la pubertà precoce nelle ragazze, lo rivelo uno studio pubblicato sulla rivista Human Reproduction che ha esaminato i livelli chimici di ftalati, parabeni e fenoli presenti in questi prodotti

Alcuni ftalati sono utilizzati in alcuni prodotti profumati come profumi, deodoranti, saponi, shampoo, smalti per unghie e cosmetici. I parabeni sono spesso usati come conservanti nei cosmetici e in altri prodotti per la cura della persona e i fenoli possono essere utilizzati in sapone, dentifricio, rossetti, lacche per capelli, shampoo e lozioni per la pelle.

ALLARME SHAMPOO E PROFUMI: LE SOSTANZE CHIMICHE PRESENTI NEI PRODOTTI PER LA CURA DELLA PERSONA CAUSANO LA PUBERTÀ PRECOCE NELLE RAGAZZE, LO STUDIO

Le sostanze chimiche contenute in alcuni prodotti per la cura della persona come shampoo, profumi, deodoranti e saponi potrebbero indurre le ragazze ad iniziare presto la pubertà.

I ricercatori hanno osservato 179 ragazze e 159 ragazzi in California nati da madri in gravidanza tra il 1999 e il 2000.

Il team ha studiato i livelli di sostanze chimiche nelle madri durante la gravidanza e nei bambini a nove anni.

Hanno poi rintracciato l'inizio della pubertà e l'esposizione a determinate sostanze chimiche collegandole all'inizio della pubertà nelle ragazze. Tuttavia non è stato riscontrato alcun collegamento evidente tra l'esposizione chimica e i giovani di sesso maschile.

ALLARME PRODOTTI PER LA CURA DELLA PERSONA: I PRODOTTI CHIMICI IN SHAMPOO, PROFUMI E ALTRO PROVOCANO PUBERTÀ PRECOCE NELLE RAGAZZE

La ricercatrice principale, la dottoressa Kim Harley, professore associato in sanità pubblica presso l'Università della California, ha dichiarato di aver trovato due sostanze chimiche particolarmente significative.

"Le madri che avevano livelli più alti di due sostanze chimiche nei loro corpi durante la gravidanza - il dietilftalato, che è usato nella fragranza, e il triclosan, che è un agente antibatterico in alcuni saponi e dentifricio – hanno avuto figlie che sono entrate nella pubertà prima", ha dichiarato.

"Abbiamo anche scoperto che le ragazze con livelli più alti di parabeni nei loro corpi all'età di nove anni sono entrate nella pubertà prima", ha aggiunto.

La dott.ssa Harley ha detto che lo studio può aiutare a spiegare perché l'età in cui la pubertà inizia nelle ragazze è stata anticipata negli ultimi decenni, con effetti collaterali dannosi.
 

Commenti
    Tags:
    shampooprofumiprodotti per la cura della personaprodotti per la cura della persona pericolosishampoo e profumi pericolosipubertà precocesostanze chimicheprodotti chimici




    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    
    in vetrina
    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

    Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.